TORTA SOFFICE RICOTTA E LIMONE

La Torta Soffice Ricotta e Limone è un dolce semplice e goloso, ideale per la merenda e la colazione di ogni giorno.  Gli ingredienti che occorro per realizzarla sono pochi e genuini: basta della farina, dello zucchero, delle uova, un limone e della ricotta e porterete in tavola una torta soffice come una nuvola! La ricotta infatti dona una morbidezza  unica all’impasto, mentre il limone conferisce un aroma e un profumo davvero delizioso. Per la ricetta di oggi ho usato uno stampo a ciambella decorato ma questa torta si può realizzare tranquillamente  in una tradizionale tortiera da 22-24 cm. Come tocco finale ho spolverato la torta ricotta e limone con un po’ di zucchero a velo, ma se volete rendere la torta ancora più golosa potete decorarla con la glassa di zucchero… davvero nessuno saprà resistere! Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Torta Cuore di Panna e la Torta Camilla alle Carote.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA SOFFICE RICOTTA E LIMONE Tempo Preparazione
TORTA SOFFICE RICOTTA E LIMONE

INGREDIENTI

  • 250 g farina 00
  • 150 g ricotta
  • 1 limone non trattato succo e scorza
  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 70 g olio di semi
  • 1/2 bicchiere di latte (circa 60-70 ml)
  • 1 bustina lievito per dolci (16 g)
  • Zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente mettete la ricotta, il latte, l'olio e la buccia e il succo di di un limone non trattato.In una ciotola capiente mettete la ricotta, il latte, l'olio e la buccia e il succo di di un limone non trattato.
  2. Lavorate tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.Lavorate tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. In un'altra ciotola montate le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico per 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete adesso alle uova la crema di ricotta preparata in precedenza, sempre lavorando con lo sbattitore elettrico.In un'altra ciotola montate le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico per 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete adesso alle uova la crema di ricotta preparata in precedenza, sempre lavorando con lo sbattitore elettrico.
  4. Come ultimi ingredienti aggiungete la farina e il lievito; potete fare questa operazione a mano con un cucchiaio o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.Come ultimi ingredienti aggiungete la farina e il lievito; potete fare questa operazione a mano con un cucchiaio o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
  5. Ecco l'impasto pronto!Ecco l'impasto pronto!
  6. Trasferite l'impasto appena realizzato nello stampo imburrato ed infarinato; io ho usato uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm, ma andrà benissimo anche una classica tortiera del diametro di 22 - 24 cm. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 - 50 minuti. Qualora durante la cottura la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, non esitate a coprirla con un foglio di carta forno. Trasferite l'impasto appena realizzato nello stampo imburrato ed infarinato; io ho usato uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm, ma andrà benissimo anche una classica tortiera del diametro di 22 - 24 cm. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 - 50 minuti. Qualora durante la cottura la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, non esitate a coprirla con un foglio di carta forno.
  7. Ecco la torta soffice ricotta e limone servita in tavola. Come tocco finale l'ho spolverata con un po' di zucchero a velo. Questa torta si conserva a temperatura ambiente per 2 - 3 giorni. Ecco la torta soffice ricotta e limone servita in tavola. Come tocco finale l'ho spolverata con un po' di zucchero a velo. Questa torta si conserva a temperatura ambiente per 2 - 3 giorni.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE RICOTTA E LIMONE

  • simonetta.musardo@libero,it - 2 Maggio 2020 17:27

    Ciao Benedetta,ti seguo su tutti i social e ti guardo sempre in tv e rifaccio spesso le tue ricette.
    Ti apprezzo molto perchè hai dei valori e sei una persona semplice, ma ascoltando adesso la tua intervista a Gabriele Parpiglia ti apprezzo ancora di più, mi hai confermato la bella persona che sei.
    Complimenti.
    Non so se leggerai il mio commento, ma veramente volevo farti i miei più sinceri complimenti.
    Mi permetto di dirti ciao Benedetta.
    Simonetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2020 14:06

      Ti ringrazio tanto Simonetta 🙂 Un abbraccio!

  • Bex - 30 Aprile 2020 8:23

    Ciao Benedetta posso usare al posto della ricotta il mascarpone?