TRONCHETTO FREDDO CILIEGINO

 

Il tronchetto freddo ciliegino è un dolce senza cottura facilissimo da realizzare e super goloso, per prepararlo ci occorreranno solo biscotti, panna, yogurt e ciliegie. Sono sicura che piacerà e farete contenti tutti. Per realizzare il tronchetto freddo ciliegino ci occorrerà un semplicissimo stampo del plumcake, in questo modo otterremo la forma del tronchetto molto facilmente (mi raccomando ricoprite bene lo stampo con la pellicola per sformarlo tranquillamente). Vediamo subito insieme come realizzarli!

TRONCHETTO FREDDO CILIEGINO

INGREDIENTI

  • biscotti tipo savoiardi q.b.
  • 400 g di ciliegie
  • 400 ml di panna vegetale già zuccherata
  • uno yogurt alla ciliegia (125g)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con della pellicola trasparente. Inzuppiamo i biscotti nel latte e ricopriamo bene i lati dello stampo da plumcake.
  2. Montiamo la panna vegetale a neve ferma e aggiungiamo lo yogurt alla ciliegia. Continuiamo a mescolare bene.
  3. A questo punto uniamo nello stampo metà della farcitura. Aggiungiamo uno strato di biscotti inzuppati nel latte e le una parte di ciliegie tagliate a pezzetti.
  4. Ricopriamo con la metà di farcitura, livelliamo la base e aggiungiamo una striscia di biscotti inzuppati prima nel latte. Lasciamo riposare per circa 30 minuti in freezer.
  5. A questo punto rovesciamo il tronchetto e togliamo la pellicola. Decoriamo con le ciliegie tagliate a metà. Possiamo servire il tronchetto subito o possiamo conservarlo in frigo fino al momento di servirlo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TRONCHETTO FREDDO CILIEGINO

  • Valentina - 6 Giugno 2019 1:09

    Ciao Benedetta, posso sostituire le ciliege con le amarene?

  • Stefania - 18 Maggio 2019 15:41

    Al posto della panna cosa potrei mettere?