Zabaione salato

Una rivisitazione di una delle creme dolci più amate in versione salata, versatile e sfiziosissima.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Lo zabaione salato è una deliziosa crema di accompagnamento che possiamo portare in tavola nelle occasioni speciali ma anche nella cucina di tutti i giorni, per dare un tocco gourmet alle nostre preparazioni. Questa crema di uova salata si può accompagnare alle verdure lesse o grigliate, ma anche servire con le patate o con degli antipasti misti.

Zabaione salato: la ricetta facile e veloce

Preparare in casa lo zabaione salato non è per niente difficile, bastano solo un pentolino, una ciotola di vetro e una frusta. Esattamente come nella ricetta classica dolce, anche la variante salata si prepara con pochi ingredienti e un po’ di pazienza. La cottura si fa a bagnomaria e a fuoco basso, in modo che la salsa possa cuocere lentamente e addensarsi nel modo corretto.

Per prima cosa mettiamo in una ciotola i tuorli e il sale, mescoliamo, poi incorporiamo il burro e facciamolo sciogliere. Infine, aggiungiamo il vino bianco e facciamo addensare tutto sul fuoco, senza mai smettere di mescolare con la frusta. Quando la crema arriva a una consistenza densa e corposa, è pronta!

Pubblicità

zabaione salato
Zabaione salato

Come servire lo zabaione salato

Questa salsa di accompagnamento è molto versatile e originale. Mettiamolo in una ciotolina e portiamola in tavola per accompagnare verdure e secondi piatti di tutti i tipi.

Possiamo servire gli asparagi allo zabaione salato dopo averli bolliti, oppure accostare questa salsa a secondi di carne come il pollo o il tacchino al forno.

Si può portare in tavola lo zabaione salato freddo oppure a temperatura ambiente, o anche caldo appena fatto. Valutiamo anche in base a quello che stiamo portando in tavola la temperatura ottimale in cui servirlo. 

Pubblicità

Consigli

La salsa zabaione si prepara con pochissimi ingredienti che devono essere scelti con cura. Come prima cosa, usiamo tuorli di uova freschissime. Anche gli altri ingredienti devono essere di ottima qualità per poter bilanciare il sapore del tuorlo. In particolare, il vino per lo zabaione deve essere non troppo secco o aspro, perché è quello che determinerà il sapore finale della ricetta.

Conservazione

Consigliamo di preparare lo zabaione il giorno in cui intendiamo servirlo, perché se lo conserviamo in frigorifero, inevitabilmente, tenderà a diventare più denso e a seccarsi un po’. Se però ce ne rimane un pochino, possiamo scaldarlo aggiungendo del burro o qualche cucchiaio di vino, in modo che torni di nuovo cremoso.


Ora frusta alla mano e mettiamoci al lavoro! Fateci poi sapere come avete servito questa salsa originale e gustosa!

Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 6 tuorli
  • sale fino q.b.
  • 60 g burro a temperatura ambiente
  • 100 ml vino bianco

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Zabaione salato

Zabaione salato - Step 1

Per fare la cottura a bagnomaria, mettiamo una ciotola di vetro su un pentolino d’acqua e usiamo il fornello più piccolo con la fiamma al minimo. Versiamo i tuorli nella ciotola, aggiungiamo il sale e mescoliamo per qualche minuto con una frusta.

Zabaione salato - Step 2

Incorporiamo il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente e mescoliamo nuovamente con la frusta. Consigliamo di aggiungere il burro in due volte e di unire l’ultima parte solo quando la prima sarà perfettamente fusa e ben amalgamata con i tuorli.

Pubblicità

Zabaione salato - Step 3

Versiamo anche il vino bianco a filo e facciamo addensare sul fuoco.

Zabaione salato - Step 4

Mescoliamo di continuo per circa 8-10 minuti.

Zabaione salato - Step 5

Trasferiamo il nostro zabaione salato in una ciotolina e serviamolo a piacere caldo, tiepido oppure freddo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Zabaione salato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Zabaione salato

Torna su