TORTA DELLA NONNA FATTA IN CASA RICETTA FACILE

TORTA DELLA NONNA

TORTA DELLA NONNA FATTA IN CASA, ricetta facile per un dolce tradizionale.  Prepariamo questa torta alla crema  in modo semplice e veloce con la pasta frolla senza burro.

● INGREDIENTI TORTA DELLA NONNA ●

PER LA CREMA
750ml di latte
buccia di limone
3 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina

PER LA PASTA FROLLA
3 uova
150g di zucchero
120g di Olio di girasole
1/2 bustina di lievito vanigliato
500g di farina

PER GUARNIRE
40g di pinoli
zucchero a velo

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧:  FOR CREAM,750ml of milk, lemon peel, 3 eggs, 6 tablespoons of sugar, 6 tablespoons of flour, FOR THE PASTRY: 3 eggs, 150g/5.29 oz of sugar, 120g/4.23 oz of sunflower oil, 1/2 bag of vanilla baking powder, 500g/1.10 lb of flour, FOR GARNISH: 40g/1.41 oz  of pine nuts, powdered sugar .

Torta della nonna: preparare la crema

In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo un po’ di scorza di limone e portiamo sul fuoco.

Nel frattempo, in un’altra pentola, rompiamo 3 uova e mescoliamo con una frusta, poi aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo ancora e aggiungiamo la farina. Continuiamo a mescoliamo bene per evitare grumi.

Quando il latte è ben caldo, spegniamo il fuoco e togliamo le bucce di limone, lo uniamo alla crema e mescoliamo ancora con la frusta. Portiamo la pentola sul fuoco continuando a mescolare per circa 5 minuti, spegniamo quando la crema della nonna si è addensata.

Copriamo la pentola con la pellicola, questo evita che si formi la crosticina sulla crema. Teniamola da parte.

Torta della nonna: preparare la pasta frolla

Prepariamo una pasta frolla senza burro. In una ciotola rompiamo 3 uova, aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi, poi la mezza bustina di lievito vanigliato. Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco per volta, sempre mescolando.
L’impasto diventa sempre più denso, quando non riusciamo più a mescolare portiamolo sul piano di lavoro e impastiamo con le mani fino a che diventa omogeneo ed elastico e non si attacca più alle dita.

Prepariamo una teglia rotonda oliata e infarinata, con queste dosi ne uso una da 28 cm di diametro.

Dividiamo l’impasto in due, infariniamo un foglio di carta da forno e ci mettiamo sopra una parte dell’impasto, stendiamo con il mattarello per formare un disco, sistemiamolo sulla tortiera e con un coltello tagliamo i bordi di pasta in eccesso. Abbiamo la base della torta.

Riprendiamo la crema che abbiamo messo da parte, togliamo la pellicola e mescoliamo. Versiamola tutta sulla base.

Ora prendiamo la seconda parte della pasta frolla e la stendiamo con il mattarello per creare un altro disco.   Lo posizioniamo sopra la torta.

Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso e con le dita sigilliamo i bordi  tutto intorno, con una forchetta bucherelliamo la superficie.  Per guarnire mettiamo i pinoli sulla torta e siamo pronti ad infornare, 170 gradi per 45 minuti (forno statico).

Alla fine della cottura lasciamo raffreddare e spolveriamo di zucchero a velo. La torta della nonna è pronta! Tagliamo la prima fetta e assaggiamo questa bontà! Come vedete il procedimento è davvero semplice e questa torta alla crema stupirà voi  e i vostri amici! Provate anche voi questa ricetta e inviatemi le foto delle vostre fantastiche torte, potete caricarle qui!

 

 

 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply