TRONCHETTO GELATO AL CIOCCOLATO DECORATO CON CANNUCCE

Il tronchetto gelato è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, infatti vi basterà avere: panna, yogurt, cioccolato e biscotti! Ideale da preparare in anticipo e conservare in freezer per l’occasione!

RUBRICA A CURA DI:

TRONCHETTO GELATO: INGREDIENTI  

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TRONCHETTO GELATO: 1 ora e 30 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 2 ore in freezer 

INGREDIENTI STAMPO PLUMCAKE 20cm:
250ml di panna vegetale o panna fresca
125g di yogurt di soia o vaccino o yogurt greco
50g di cioccolato fondente
50g di cioccolato al latte
15 biscotti secchi (tipo petit)
100ml di latte

INGREDIENTI STAMPO PLUMCAKE 27cm:
500ml di panna vegetale o panna fresca
250g di yogurt di soia o vaccino o yogurt greco
80g di cioccolato fondente
80g di cioccolato al latte
30-35 biscotti secchi (tipo petit)
150ml di latte

PER LA DECORAZIONE FINALE:
10 cannucce
2 cucchiai di cacao

Il tronchetto gelato è un dolce fresco e facilissimo da preparare. Infatti vi basterà montare la panna con l’aggiunta dello yogurt e dividerla in tre parti: una bianca, una con il cioccolato fondente e una con il cioccolato al latte. Questa ricetta è perfetta per grandi e bambini, la presenza del biscotto lo renderà ancora più goloso e croccante. La decorazione è veramente semplicissima e molto divertente: prendete delle cannucce, vanno bene quelle che avete in casa, disponetele sopra il tronchetto lasciando lo spazio della grandezza della fetta che volete ottenere, spolverizzate tutto con del cacao! Sollevate le cannucce e la decorazione è pronta! Potete realizzarlo con i gusti che più preferite, vi basterà unirli alla panna e yogurt, come ad esempio: al caffè, alla frutta (aggiungendo la frutta frullata), con gocce di cioccolata o allo zabaione! La nostra versione è anche senza uova per chi soffre di intolleranze o allergie! Vediamo insieme come prepararlo!

COME PREPARARE IL TRONCHETTO GELATO:

  • 1. Come prima cosa, iniziamo montando la panna e aggiungendo lo yogurt. Mescoliamo bene con una spatola o un cucchiaio.

  • 2. Con l’aiuto della pellicola trasparente, rivestiamo bene uno stampo da plumcake, facendo uscire la pellicola dai bordi (in questo modo sarà molto semplice da estrarre una volta pronto).

  • 3. Realizziamo con il composto il primo strato del nostro tronchetto: lo strato bianco. Aiutatevi con un cucchiaino e realizzate uno strato di circa 1cm di altezza.

  • 4. Prendiamo i biscotti e dopo averli leggermente bagnati nel latte, realizziamo una striscia sul primo strato bianco. Lasciamo riposare in freezer per 10-15 minuti, il tempo di solidificarsi leggermente.

  • 5. Nel frattempo, prendiamo il composto avanzato e dividiamolo in due parti: in una parte aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e nell’altra il cioccolato al latte fuso.

  • 6. Riprendiamo il nostro tronchetto dal freezer e realizziamo la parte centrale: quella con il cioccolato al latte. Aiutandoci con un cucchiaino formiamo uno strato di circa 1cm e lo ricopriamo con i biscotti leggermente bagnati nel latte. Lasciamo il tronchetto in freezer per 10-15 minuti.

  • 7. Trascorso il tempo di riposo, realizziamo come in precedenza l’ultimo strato del nostro tronchetto: quello più scuro, con il cioccolato fondente. Ricopriamo bene con i biscotti leggermente bagnati nel latte. Cerchiamo di livellare bene la superficie perché sarà la base del tronchetto! Lasciamo riposare il tronchetto in freezer per 1-2 ore.

  • 8. Una volta pronto, solleviamolo dallo stampo con l’aiuto della pellicola e rigiriamolo su un piatto. Elimianiamo la pellicola.

  • 9. Arriva la parte più bella! Prendiamo delle cannucce, vanno bene quelle che avete in casa, più o meno grandi.

  • 10. Disponiamo le cannucce, leggermente bagnate di acqua, sulla superficie del nostro trochetto, calcolando lo spazio di una fetta l’una dall’altra.

  • 11. Ricopriamo il tronchetto con abbondante cacao! Potete utilizzare sia quello amaro che zuccherato!

  • 12. Facendo molta attenzione sollevate le cannucce una ad una! Il nostro tronchetto è pronto! Potete mangiarlo subito o lasciarlo in freezer, pronto per l’occasione!

GUARDA ANCHE: ROTOLO FREDDO ALLE CILIEGIE, BOUNTY FATTI IN CASA, PAN GOCCIOLI SUPER VELOCI!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TRONCHETTO GELATO AL CIOCCOLATO DECORATO CON CANNUCCE

  • Margherita - 1 Luglio 2018 18:50

    Ciao, ho una domanda. .. Se metto il fondente nella panna fredda, fa subito le scaglie… Tu come fai? Grazie

  • Giovi - 10 Giugno 2018 16:40

    Ricetta golosissima, vorrei provarla ma mi chiedevo tra uno strato e l’altro la crema di panna r yogurt va conservata in frigo?Grazie mille

  • manuela - 10 Maggio 2018 14:33

    ciao, una curiosità, nella ricetta non c’è zucchero, è una dimenticanza o cosa?
    io sapevo che specialmente nei semifreddi e simili in realtà ci vorrebbe molto zucchero per mantenere la preparazione morbida e meno ghiacciata.
    in attesa di risposta ringrazio e saluto
    Manuela

  • leoni - 6 Maggio 2018 11:15

    sono dalla corsica e mi piace le vostre ricette grazie