Mirtilli: proprietà, tipologie e usi in cucina

Mirtilli: proprietà, tipologie e usi in cucina

Pubblicità

Blu, rossi o neri, i mirtilli sono deliziose bacche ricche di proprietà benefiche. Possiamo gustarli freschi oppure sfruttarli al meglio per creare gelati, salse, confetture o usarli come deliziosa guarnizione per torte e dessert.

Questi piccoli frutti crescono nel sottobosco ad agosto ma sono disponibili tutto l’anno nelle coltivazioni in serra. Sono molto apprezzati per il loro sapore unico e le proprietà antiossidanti e, per questo, andrebbero regolarmente inclusi nell’alimentazione quotidiana. Scopriamo insieme come utilizzarli e gustarli al meglio.

Mirtilli: proprietà di un superfood gustosissimo

I mirtilli neri contengono un potente mix di antiossidanti che contribuisce a proteggere le cellule dall’invecchiamento causato dai radicali liberi. Inoltre, consumare regolarmente i mirtilli può migliorare la concentrazione e la memoria. Grazie all’alto contenuto di antocianine, i mirtilli neri contribuiscono a mantenere la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di infarto e abbassando la pressione arteriosa. Per ottenere questi benefici, bastano circa 120 grammi di mirtilli al giorno o mezzo litro di succo di mirtillo. Tuttavia un consumo eccessivo può causare disturbi ed è sconsigliato.

Oltre al mirtillo nero, esiste anche una variante rossa. I mirtilli rossi hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano a combattere le infezioni delle vie urinarie, proteggono lo stomaco dalle ulcere e contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo.

Pubblicità

Mirtillo rosso, un tesoro da usare in cucina

I mirtilli rossi hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Si distinguono per il loro caratteristico colore rosso brillante, che tende a diventare più scuro con la maturazione. La polpa è densa, ricca di piccoli semi e ha un sapore acidulo. Il succo estratto da questi frutti è noto per le sue proprietà astringenti e antiossidanti, grazie all’alto contenuto di tannini, polifenoli e flavonoidi.

Nonostante il sapore leggermente amaro, i mirtilli rossi sono utilizzati per preparare marmellate, succhi e conserve, e si prestano come ingrediente versatile in una vasta gamma di preparazioni, sia dolci che salate. Ecco alcuni esempi.

  • Freschi al naturale: sono perfetti come spuntino o come componente di una colazione sana, basta aggiungerli a cereali o yogurt.
  • Salse: i mirtilli rossi sono un ingrediente tradizionale nella preparazione di salse per accompagnare carni come pollo e tacchino.
  • Marmellate e conserve: perfetti per fare marmellate e conserve casalinghe.
  • Dolci da forno: per arricchire gli impasti di muffin, pancake, e dolci. Possono essere aggiunti direttamente all’impasto o come guarnizione.
  • Nel gelato o nel sorbetto: i mirtilli rossi si possono aggiungere a gelati o sorbetti fatti in casa per un tocco di freschezza.

Mirtillo nero, il re dei frutti di bosco

Il mirtillo nero ha un sapore dolce e avvolgente ed è il re dei frutti di bosco. Ricco di vitamina C e fibre, è perfetto da consumare sia fresco che nella preparazione di dolci e non solo! Ecco come usare i mirtilli neri in cucina.

  • Freschi: sono perfetti da mangiare al naturale la mattina a colazione con lo yogurt, sui pancake, el chia pudding o con i cereali.
  • Dolci: i mirtilli sono ideali per preparare crostate, plumcake, cheesecake ma anche la torta gelato ai mirtilli e golosissimi ghiaccioli ai mirtilli.
  • Sciroppati: i mirtilli sciroppati immersi in uno sciroppo zuccherino che preserva i frutti, si possono gustare anche quando non sono di stagione.

Succo di mirtillo fatto in casa

Il succo di mirtillo è una bevanda dolce, ricca di sostanze nutritive e vitamine fondamentali per il nostro organismo. Prepararlo in casa ci permette di godere di questo delizioso succo in qualsiasi momento. Per farlo occorrono:

Pubblicità

  • 500 g di mirtilli 
  • 750 ml di acqua 
  • 50 g di zucchero 
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Laviamo i mirtilli sotto l’acqua corrente e versiamoli in una pentola dal fondo spesso, aggiungendo l’acqua. Cuociamo a fuoco molto basso per 2 ore: se l’acqua si riduce troppo rapidamente, possiamo aggiungerne un po’ di volta in volta. Quando è pronto, frulliamo e filtriamo il succo ottenuto con un colino. Rimettiamo il liquido nella pentola e portiamo a ebollizione, mescolando continuamente a fuoco basso. Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e facciamo bollire per 5-10 minuti. Versiamo il succo caldo nelle bottiglie sterilizzate e chiudiamo. Facciamo bollire le bottiglie posizionandole in una pentola capiente con fondo spesso e usando dei canovacci per evitare che si urtino. Copriamo completamente le bottiglie con acqua e portiamo tutto a ebollizione e facciamo bollire per 30 minuti. Dopo la cottura, lasciamo raffreddare le bottiglie nella pentola, verificando che si formi il sottovuoto per garantire la conservazione.

Muffin ai mirtilli

I muffin ai mirtilli sono perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Sono semplici e veloci da preparare, perfetti da gustare comodamente a casa oppure da portare in borsa per uno spuntino goloso fuori casa. Si possono preparare con mirtilli freschi o surgelati e personalizzare con un po’ di zucchero a velo, crema di nocciole o cioccolato fondente fuso. I muffin ai mirtilli possono essere conservati per 2-3 giorni in una scatola ermetica e, per riportarli alla loro morbidezza originale, possiamo riscaldarli nel microonde per pochi secondi.

Marmellata di mirtilli

Marmellata di mirtilli

La preparazione della marmellata di mirtilli in casa è un processo semplice e alla portata di tutti, che si fa con pochi ingredienti. Inoltre può diventare un’ottima idea regalo se utilizziamo vasetti carini e li decoriamo con nastri ed etichette personalizzate. Dolce e profumata, è perfetta da spalmare sul pane tostato, per guarnire fette biscottate insieme al burro o da utilizzare come ripieno per torte e crostate.

Risotto ai mirtilli

risotto ai mirtilli

Il risotto ai mirtilli è un piatto colorato, sfizioso e dal gusto sorprendente. In questa ricetta, i mirtilli si uniscono al riso per creare un connubio di sapori unico. Per prepararlo, si inizia cuocendo i mirtilli nel burro per poi frullarli per ricavare una crema. Si procede con il classico soffritto di cipolla e l’aggiunta del riso. Una volta sfumato con il vino bianco e si porta gradualmente il riso a cottura con brodo vegetale. A metà cottura, si aggiunge la crema di mirtilli e, alla fine, si manteca il risotto con burro, formaggio grattugiato e rosmarino.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Mirtilli: proprietà, tipologie e usi in cucina

Torna su