COSA C’È NEL MIO FRIGO: GLI ALIMENTI CHE NON MANCANO MAI

Oggi vi dirò cosa c’è nel mio frigo, ovvero quegli alimenti che non mancano mai. Qualsiasi sia la stagione questi sono gli alimenti che non mancano mai: uova, latte, panna fresca, formaggi, salumi, pasta sfoglia già pronta e per finire tanta frutta e verdura. Questi sono i miei fedeli alleati! Con semplici ingredienti riesco a preparare piatti gustosi sia dolci che salati! Ovviamente ognuno ha i propri ingredienti jolly in base ai propri gusti ed esigenze, ma voglio spiegarvi perché ho scelto questi cibi e come li uso nella cucina di ogni giorno.

UOVA

Le uova non mancano mai! Sono la base per realizzare mille ricette sia dolci che salate. Crocchette e frittate si preparano in un attimo e sono un ottimo modo per riciclare ingredienti avanzati come alcune verdure o riso.

LATTE

Il latte per me è un altro alimento fondamentale. Faccio colazione ogni mattina con una bella tazza di latte e caffè e lo uso per cucinare i dolci,  quindi ne utilizzo davvero parecchio! Uso il latte vaccino, ma vanno benissimo anche le bevande vegetali come: soia, riso, avena. Io faccio da me anche il latte condensato che tengo in dispensa per realizzare gelati e creme.

PASTA SFOGLIA

In frigo tengo sempre qualche rotolo di pasta sfoglia pronta per le emergenze e per inventare le mie torte rustiche svuota frigo con le quali recuperare verdure e salumi. La pasta sfoglia è anche perfetta per realizzare dolci come strudel, cornetti e saccottini.

PANNA FRESCA

Se penso ai dolci penso proprio alla panna, perché riesce a trasformare un semplice pan di spagna in un dolce d’eccezione. La panna fresca è perfetta per guarnire torte, rotoli, pasticcini e cupcakes. Mi piace tanto abbinare la panna al cioccolato o alla frutta fresca ed è un ingrediente ideale per un dessert al cucchiaio veloce.

 FORMAGGI E RICOTTA

Formaggi e ricotta mi piacciono tantissimo e come sapete li uso in tante ricette dolci e salate. I formaggi spalmabili sono gustosi e versatili e li uso spesso per il ripieno di torte rustiche o per condire un piatto di pasta veloce. La ricotta con il suo gusto delicato rende ogni preparazione morbida ed è perfetta sia per la realizzazioni di dolci sia negli impasti di crocchette, polpette e torte salate.

SALUMI

I salumi come i formaggi e le verdure sono degli ingredienti che molto spesso utilizzo per riempire  le torte rustiche svuota frigo o per farcire un panino per uno spuntino veloce.

 FRUTTA E VERDURA

Le verdure ovviamente non mancano mai! Sopratutto in estate amo le insalate fresche e gli ortaggi che accompagnano sempre i miei piatti di carne e di pesce. Oltre ad essere degli ingredienti perfetti per riempire le torte salate o condire piatti di pasta. Anche la frutta non manca mai! Mi piace aprire il frigo e mangiare un frutto e naturalmente utilizzare la frutta come decoro per torte e dolci.

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COSA C’È NEL MIO FRIGO: GLI ALIMENTI CHE NON MANCANO MAI

  • Raffaela Ceccaroni - 15 Luglio 2020 20:25

    Sei bravissima e faccio le tue ricette oggi ho fatto fritelle del luna park, buonissime