MATTONCINO DOLCE DI BENEDETTA Ricetta Facile Senza Cottura – Nutella Brick Cake Easy Recipe

Mattoncino dolce con ricetta semplicissima. Soprattutto senza cottura in forno, cosa sempre molto gradita in queste calde giornate estive! Vedrete che dessert raffinato ed elegante con pochissimi ingredienti!

INGREDIENTI:
250g di Mascarpone
3 cucchiai di Crema tipo Nutella
1 Confezione di Biscotti tipo Oro Saiwa
Caffè a piacere per inzuppare
Liquore al Caffè (facoltativo)
Granella di Nocciole

Ingredients: 250g of Mascarpone, 3 tablespoons of cream like Nutella, 1 pack of biscuits like Oro Saiwa, Some Coffee for dunking, Coffee liqueur (optional), Chopped hazelnuts.

Come preparare il mattoncino dolce

In una ciotola versiamo il mascarpone, aggiungiamo due o 3 cucchiai di crema alla nocciola, e mescoliamo bene per formare la nostra crema.

Poi prendiamo una confezione di biscotti Oro Saiwa, spalmiamo un biscotto da un lato e lo attacchiamo ad un altro. Formiamo così 10-12 coppie di biscotti alla crema.

In una ciotola versiamo il caffè e aggiungiamo un po’ di liquore al caffè, mescoliamo bene.

Ora prendiamo un doppio biscotto alla crema lo immergiamo nel caffè da tutti i lati, spalmiamo un po’ di crema sopra e lo attacchiamo ad un altro doppio biscotto con la crema, anch’esso immerso nel caffè.

Adesso abbiamo un bel biscottone quadruplo, ci spalmiamo sopra un po’ di crema e lo poggiamo su un piatto in modo che la crema risulti da un lato.

Ora facciamo la stessa cosa con gli altri doppi biscotti alla crema, quindi li bagniamo nel caffè, ne attacchiamo due insieme con la crema in mezzo e otteniamo un biscottone quadruplo, ci spalmiamo sopra un po’ di crema e lo mettiamo sul piatto, attaccato a quello precedente, e in modo che la crema risulti da un lato per attaccare quello successivo.

In pratica dobbiamo fare un trenino di biscotti… Procediamo così fino a quando li abbiamo usati tutti. Quando abbiamo attaccato anche l’ultimo, prendiamo una spatola e spalmiamo tutta la crema rimasta sopra il dolce che sarà un bel rettangolo compatto.

Ripuliamo un po’ i bordi se abbiamo sporcato il piatto, e ora il tocco finale, spolveriamo con la granella di nocciole sulla superficie. Ecco pronto il nostro mattoncino dolce!

Mettiamolo in freezer per un’ora e possiamo assaggiare, mi raccomando, tagliamo le fette in diagonale, in questo modo avremo delle fettine con le strisce di crema e di biscotto per un effetto decorativo super! Vedrete che bella sorpresa per i vostri ospiti! Provate anche voi il mattoncino dolce e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Nella ricetta ho indicato una crema di nocciole tipo Nutella, possiamo fare a casa anche questa, guarda la ricetta qui!

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply