Ecco la ricetta semplicissima per preparare il mattoncino dolce, un dessert goloso ed elegante che si prepara con pochissimi ingredienti. La caratteristica principale è che si tratta di un dolce senza forno, particolarità sempre molto gradita nelle calde giornate estive!
Questo mattoncino è davvero semplice da comporre perché utilizzeremo biscotti secchi, crema di nocciole, mascarpone, caffè e, per chi lo gradisce, liquore al caffè. Per servirlo ricordiamoci di tagliare le fette in diagonale: in questo modo avremo delle fettine con le strisce di crema e di biscotto per un effetto decorativo super! Vedrete che bella sorpresa per i vostri ospiti! Provate anche voi il mattoncino dolce e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Vediamo subito insieme come prepararlo!
Nella ricetta ho indicato una crema di nocciole tipo Nutella, possiamo fare a casa anche questa, guarda la ricetta qui!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+1 ora di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 3 cucchiai crema spalmabile alle nocciole
- 1 confezione biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- caffè a piacere, per inzuppare
- liquore al caffè q.b., facoltativo
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mattoncino dolce di Benedetta – senza cottura
In una ciotola versiamo il mascarpone, aggiungiamo la crema alla nocciola, e mescoliamo bene per formare la nostra crema.
Prendiamo i biscotti secchi, spalmiamo la crema su un lato di un biscotto e uniamolo a un altro biscotto. Formiamo così 10-12 coppie di biscotti alla crema.
In una ciotola versiamo il caffè, aggiungiamo un po’ di liquore al caffè e mescoliamo bene.
In alternativa
- Usiamo il latte al posto del caffè.
Prendiamo un doppio biscotto alla crema, immergiamolo nel caffè su tutti i lati, spalmiamo un po’ di crema sopra e attacchiamolo a un altro doppio biscotto con la crema, anch’esso imbevuto nel caffè.
In questo modo abbiamo ottenuto un bel biscottone quadruplo. Spalmiamoci sopra un po’ di crema e poggiamolo su un piatto in modo che la crema risulti da un lato.
Facciamo la stessa cosa con gli altri doppi biscotti alla crema: bagniamoli nel caffè, attacchiamone due insieme con la crema in mezzo e otteniamo un biscottone quadruplo; spalmiamoci sopra un po’ di crema e mettiamolo sul piatto, attaccato a quello precedente, in modo che la crema risulti da un lato per attaccare quello successivo.
In pratica dobbiamo fare un trenino di biscotti. Procediamo così fino a quando li abbiamo usati tutti. Quando abbiamo attaccato anche l’ultimo, prendiamo una spatola e spalmiamo la crema rimasta sul dolce. In questo modo otteniamo un bel rettangolo compatto.
Rifiniamo un po’ i bordi se abbiamo sporcato il piatto, e procediamo con il tocco finale: cospargiamo con la granella di nocciole. Ecco pronto il nostro mattoncino dolce! Mettiamolo in freezer per un’ora e poi possiamo assaggiare.
In alternativa
- Per decorare possiamo usare anche panna montata o gocce di cioccolato.
francesca94dpgmail-com
Complimenti buonissimo
27 Luglio 2023 Rispondi