PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA, BISCOTTI E CROSTATA SENZA UOVA

La pasta frolla alla nocciola è una preparazione base molto semplice e veloce, può essere utilizzata in tantissimi modi, oggi vediamo come preparare insieme biscotti e crostate!

 

RUBRICA A CURA DI:

PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA : INGREDIENTI PER 500g 

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA : 40 minuti

400g di farina
100g di granella di nocciole
150g di zucchero di canna
100ml di olio di semi
100/150ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 vanillina (facoltativa)

2 cucchiai di cacao zuccherato
marmellata a piacere

La pasta frolla alla nocciola è una ricetta basa ideale per realizzare tantissime preparazioni, dai semplici biscotti alle crostate di creme o marmellate. Il gusto della nocciola donerà alla ricetta un sapore intenso e allo stesso tempo la renderà profumatissima! Potete utilizzare le nocciole in granella già pronte oppure tostare leggermente le nocciole intere e frullarle qualche secondo in un robot da cucina. La nostra versione di pasta frolla alle nocciole è senza uova ed è perfetta anche per chi ha intolleranze o allergie. Oggi vediamo insieme come preparare dei biscotti divertentissimi e una crostata bicolore!

 COME PREPARARE LA PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA:

1. In una ciotola iniziate unendo la farina, la granella di nocciole, lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.

2. Prendete un’altra ciotola e dividete in due parti uguali l’impasto. Aggiungete ad una metà 2 cucchiai di cacao zuccherato e unite il latte un po’ alla volta fino a formare un panetto solido e omogeneo di pasta frolla al cacao. Unite il latte anche all’impasto bianco fino a formare un panetto. In questo modo avremo la pasta frolla alla nocciola bicolore!

3. FIORI DI PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA. 

 

 

 

 

 

Preparare questi biscotti è molto semplice, formate tante piccole palline di ugual misura, sia bianche che al cacao. Disponete cinque palline bianche intorno ad una pallina al cacao, con l’aiuto di uno stuzzicadenti schiacciamo ogni pallina bianca per ricordare la forma del petalo! Cuocete i biscotti a fiore per 15-20 minuti a 180° in forno ventilato (forno statico 190°).

4. GIRELLE DI PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA. 

I biscotti girella sono molto belli da vedere ma veramente veloci da fare. Prendete la pasta frolla al cacao e stendetela con l’aiuto di un mattarello. Stendete anche la pasta frolla bianca e sovrapponetele.

5. Stendete leggermente le due frolle (in questo modo si uniranno bene) con un mattarello e arrotolatele fino a formare un filoncino.

6. Con l’aiuto di un coltello, ricavate delle girelle di circa mezzo centimetro. Cuocete i biscotti girella per 15-20 minuti a 180° in forno ventilato (forno statico 190°).

5. CROSTATA BICOLORE DI PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA. 

Stendete con l’aiuto di un mattarello la pasta frolla al cacao fino all’altezza di 5mm. Trasferite la frolla stesa su una teglia da crostata (20-22 cm di diametro) oliata e infarinata .

6. Con una forchetta bucherellate la base (per una cottura uniforme) e farcitela con la marmellata che più preferite.

7. Stendete la pasta frolla al cacao avanzata e quella bianca, ricavate tante striscioline per la decorazione. Alternate una striscia al cacao ad una bianca per avere una crostata bicolore! Cuocete la crostata a 180° in forno ventilato per 25-30 minuti (forno statico 190°).

GUARDA ANCHE:

CESTINI DI BISCOTTI
BISCOTTI AL COCCO
BISCOTTI A SCACCHI

 

 

 

 

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!