POLLO CON PATATE IN UMIDO

POLLO CON PATATE IN UMIDO

Ricetta a cura di 55winston55

 

INGREDIENTI POLLO CON PATATE IN UMIDO

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE DEL POLLO CON PATATE IN UMIDO: 10 MINUTI + 1 ORA DI COTTURA

700 g. fusi di pollo
700 g. patate
2 carote
1 tazza di piselli (vanno bene anche surgelati)
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d’acqua
Sale e pepe q.b.
Origano e rosmarino q.b.
Olio EVO q.b.

Il POLLO CON PATATE IN UMIDO è un secondo con contorno facile e veloce da realizzare. Questa preparazione è molto particolare perchè, rubando il termine agli americani, potremmo definirla una ricetta “one pot”. Questo significa che per prepararla si utilizzerà solo una pentola e che tutti gli ingredienti andranno aggiunti “a crudo”, quasi tutti nello stesso momento. Basterà poi mettere la pentola sul fornello, mescolare di tanto in tanto e il nostro piatto sarà pronto per essere servito in tavola. Se siete di ritorno da un viaggio, o non avete molto tempo per stare dietro ai fornelli, o ancora siete degli studenti “fuori sede” inesperti in cucina, questo genere di ricette sono quelle che fanno per voi! Il piatto che vi propongo è un classico della cucina italiana, rivisitato in chiave veloce e “furba”; il pollo in umido con il suo contorno di patate morbide e cremose conquisterà davvero tutti! Variate questa ricetta secondo i vostri gusti, ad esempio sostituite i fusi di pollo con il  tacchino o addirittura trasformate questa preparazione  in una ricetta vegetariana sostituendo il pollo con il seitan. Insomma, con un po’ di fantasia potrete creare tante ricette diverse, utilizzando sempre lo stesso metodo di cottura!

COME PREPARARE IL POLLO CON PATATE IN UMIDO:

  • 1. Sbucciate e lavate le patate, la cipolla e le carote. Prendete una pentola dal fondo spesso e mettete dentro tutte le verdure tagliate grossolanamente; non occorre neanche utilizzare il tagliere! Adagiate sopra le verdure i fusi di pollo.

  • 2. Salate e pepate il tutto e infine insapotire con l’origano e il rosmarino senza mescolare. Versate in pentola il mezzo bicchiere d’acqua e il mezzo bicchiere di vino bianco.

  • 3. Mettete il coperchio e spostate la pentola sul fornello. Cuocete il pollo per 1 ora a fiamma medio/bassa. Trascorsa mezz’ora date la prima mescolata alla  vostra preparazione; verificate se il fondo si è asciugato troppo e, se occorre, non esitate di aggiungere un altro goccio di acqua o di vino. Aggiungete adesso la tazza di piselli, rimettete il coperchio e ultimate la cottura. Cotto il pollo, spegnete il fuoco e condite con un giro di olio d’oliva. Servite il pollo con patate in umido ben caldo.

IDEE E SUGGERIMENTI: Con il pollo con patate in umido è possibile realizzare anche una pastina adatta per le fredde giornate invernali e per i bambini. Allungate il fondo di cottura con un paio di bicchieri d’acqua  e cuocetevi dentro la vostra pastina preferita; sfilacciate il pollo e tagliate in pezzi più piccoli le patate e le carote per arricchire ulteriormente la vostra pastina. Chi preferisce, può aggiungere, a cottura ultimata, anche una spolverata di grana o parmigiano.

GUARDA ANCHE: FETTINE ALLA PIZZAIOLA, LASAGNE DI ZUCCHINE, PANELLE!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLLO CON PATATE IN UMIDO

  • Lara - 6 Maggio 2018 11:02

    Buongiorno grazie per la ricetta io l’ho un po’ modificata aggiungendo pomodoro e Paprika al pollo e mettendo rosmarino e timo alle patate