La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio delicato e buonissimo, perfetto come dessert per il pranzo della domenica, per un compleanno o per un’occasione speciale.
Ricetta bavarese alle fragole
La bavarese è un dolce di origine francese a base di crema inglese e panna. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito il preparato con una deliziosa composta di fragole: il risultato è una vera delizia!
La preparazione non è difficile, ma ci sono vari passaggi da seguire con cura. Per prima cosa si prepara la crema inglese, scaldando il latte con la vaniglia fino a sfiorare l’ebollizione. Nel frattempo, montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi il latte filtrato e mescoliamo. Versiamo il composto ottenuto in un pentolino e cuociamo per pastorizzare le uova.
Cuociamo poi le fragole con lo zucchero per una decina di minuti, frulliamo tutto e versiamo la purea nella crema inglese. Nel frattempo, idratiamo e poi strizziamo la gelatina e sciogliamola nel composto. Montiamo la panna, mescoliamola con il composto di fragole e versiamo tutto in uno stampo a ciambella per dare forma alla nostra bavarese con fragole.
Come servirla
La bavarese di fragole deve riposare in frigo per almeno 8 ore prima di essere servita. A quel punto, possiamo decorarla a piacere. Noi abbiamo usato fragole e pezzetti di meringa, ma si possono aggiungere anche dei ciuffetti di panna montata tutto intorno alla superficie del dolce, o altre decorazioni a nostra scelta.
Vi abbiamo incuriosito? E allora prepariamo insieme questa squisita e scenografica bavarese alle fragole. Fateci poi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 8 ore e 20 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 ml latte
- estratto di vaniglia q.b.
- 3 tuorli
- 120 g zucchero
- 500 g fragole
- 18 g gelatina in fogli
- 150 ml panna fresca
per la decorazione
- fragole q.b.
- meringhe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bavarese alle fragole
Mettiamo il latte e la vaniglia in un pentolino e scaldiamo fino a sfiorare l’ebollizione.
In una ciotola a parte, montiamo con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Incorporiamo il latte alla vaniglia filtrandolo con un colino e poi mescoliamo con una frusta.
Versiamo il composto nuovamente nel pentolino e cuociamo a fuoco basso fino a quando il composto raggiunge gli 82 °C (dobbiamo quindi utilizzare un termometro da cucina per la misurazione). Spegniamo e mettiamo da parte.
Versiamo le fragole e lo zucchero in una padella e cuociamo per 10 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Mettiamo le fragole cotte in un contenitore alto e frulliamole con il frullatore a immersione.
Versiamo le fragole frullate nel pentolino e mescoliamo.
Facciamo idratare la gelatina in fogli mettendola in ammollo in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.
Strizziamo la gelatina con le mani e mettiamola nella pentola con il composto alle fragole ancora caldo e mescoliamo.
A questo punto montiamo subito la panna fresca con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il composto alle fragole filtrandolo con un colino e poi mescoliamo fino ad avere una crema omogenea.
Versiamo il composto in uno stampo per dolci a ciambella da 22 cm di diametro con un pochino di acqua spruzzata dentro: ci servirà per sformare agevolmente la bavarese una volta pronta. Facciamo riposare il dolce in frigorifero per almeno 8 ore.
Sformiamo la bavarese su in piatto e decoriamo con fragole tagliate a metà e pezzi di meringa.
La bavarese alle fragole è pronta: serviamola e gustiamola fetta dopo fetta!
Consigli
Sformare la torta bavarese alle fragole è un passaggio un po’ delicato. Con gli stampi in silicone è più semplice, basterà staccarlo con delicatezza. Ad ogni modo, quando ci versiamo dentro il composto dobbiamo fare molta attenzione che non si creino avvallamenti nello stampo, altrimenti poi rimarranno anche nella forma del dolce.
Gli stampi rigidi invece tengono la forma e sono più facili da usare in fase di assemblaggio, ma per sformarli richiedono un po’ più di pazienza. Per facilitarci, immergiamo lo stampo per pochissimi secondi in acqua calda, in modo che la bavarese venga fuori facilmente. Mettiamola sopra un piatto e facciamola scivolare piano piano.
Conservazione della bavarese alle fragole
La bavarese alla fragola si conserva in frigorifero, meglio se dentro una campana per dolci, e si mantiene ottima per 2-3 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento