BISCOTTI CANNELLA E CACAO DA INZUPPO

Ricetta facile dei biscotti cannella e cacao senza latticini, perfetti da inzuppare nel latte caldo la mattina e perfetti anche come idea regalo dell’ultimo minuto per amici e parenti. Questi biscotti sono perfetti da regalare perché essendo fatti con l’ammoniaca per dolci, si conservano anche oltre un mese, in una confezione chiusa in maniera ermetica. Ho scelto di dare a questi biscotti la forma di una pallina, come se fossero una decorazione dell’albero di Natale, ma voi potete scegliere di dare ai biscotti la forma che preferite.
Vediamo insieme come preparare i biscotti cannella e cacao da inzuppo.

Guarda anche BISCOTTI FRIABILI, CROCCANTE AL RISO SOFFIATO.

Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per circa 30 biscotti cannella e cacao

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
BISCOTTI CANNELLA E CACAO DA INZUPPO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi
  • 360 gr di farina 00 (oppure 300 gr di farina di riso + 70 gr di fecola di patate)
  • 30 gr di cacao ( di farina di semi di carrube)
  • 9 gr di ammoniaca per dolci
  • 1 cucchiaio di cannella

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i biscotti cacao e cannella è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e mescolateli insieme con l'aiuto di una forchetta.Preparare i biscotti cacao e cannella è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e mescolateli insieme con l'aiuto di una forchetta.
  2. Aggiungete adesso la cannella, l'olio di semi, la farina, il cacao, l'ammoniaca per dolci e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Aggiungete adesso la cannella, l'olio di semi, la farina, il cacao, l'ammoniaca per dolci e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Con le mani date ai biscotti una forma rotonda, fino a finire tutto l'impasto. Adagiate poi le palline ottenute sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.Con le mani date ai biscotti una forma rotonda, fino a finire tutto l'impasto. Adagiate poi le palline ottenute sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.
  4. Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare completamente, finché non perderanno il tipico odore di ammoniaca e conservateli in un contenitore chiuso ermeticamente, meglio se di latta anche per un mese, senza problemi.Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare completamente, finché non perderanno il tipico odore di ammoniaca e conservateli in un contenitore chiuso ermeticamente, meglio se di latta anche per un mese, senza problemi.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI CANNELLA E CACAO DA INZUPPO

  • Mattia - 24 Marzo 2019 17:27

    Si può usare bicarbonato di sodio al posto dell’ammoniaca?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 19:22

      Ciao Mattia usa l’ammoniaca o un pizzico di lievito per dolci 🙂

  • Anna Teresa - 21 Dicembre 2018 9:03

    Buongiorno benedetta ho fatto questi biscotti buonissimi ma stamattina sento l odore di ammoniaca mentre ieri sera no…come mai???ho aspettato almeno 2 ore prima di chiuderli in un barattolo di vetro…mica fa male la ammoniaca se ad esempio ne ho messo un po di più?

  • Erica - 18 Dicembre 2018 20:24

    Con cosa posso sostituire l’ammoniaca?
    Grazie

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 19 Dicembre 2018 11:32

      ciao Erica, con il lievito per dolci ma otterrai un biscotto molto diverso.