Pubblicità
Ricetta facile dei Biscotti Friabili Fatti in Casa, perfetti da inzuppare nel latte caldo la mattina a colazione o da mangiare come snack spezza fame. Sono perfetti anche da regalare ai vostri amici o parenti a Natale, in una bella scatola di latta a chiusura ermetica, che li manterrà friabili. Ricetta senza lattosio, senza nichel e nella versione con e senza glutine, perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine.
Vediamo insieme come preparare i biscotti friabili.
Guarda anche CROCCANTE AL RISO SOFFIATO, ALBERO DI NATALE DI BISCOTTI.
Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per 25 biscotti friabili
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 60 g olio di riso o olio di semi
- 170 g farina 00 o 180 g di farina di riso
- 80 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci mezza bustina, o 4 g di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato
- 1 limoni la scorza, o altro aroma preferito
Pubblicità
Cuciniamo
Preparare i biscotti friabili è semplice, per prima cosa inserite in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio di riso oppure l’olio di semi che preferite e la scorza di un limone biologico. Mescolate il tutto con una forchetta.
Aggiungete poi la farina 00 o la farina di riso per chi è celiaco, la fecola di patate, la mezza bustina di lievito per dolci (o il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato) e mescolate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e lavorabile.
Pubblicità
Una volta ottenuto il panetto di impasto, con le mani date forma ai biscotti. Io ho scelto di dare ai biscotti una forma rettangolare piccola.
Mettete i biscotti su una teglia da forno, ricoperta di carta forno e aggiungete in superficie dello zucchero semolato a piacere.
Portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa o in forno ventilato a 160° per 15/20 minuti circa.
Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare completamente e conservateli in una scatola di latta chiusa ermeticamente, per circa una settimana senza problemi.
Lory
Sono venuti buoni grazie
16 Aprile 2022 Rispondi