Biscotti con muesli. Ricetta facile e leggera.
Voglia di un dolcetto buono e leggero? Allora vediamo insieme come preparare i Biscotti con muesli, da gustare a colazione o a merenda.
Si possono personalizzare facilmente, proprio perché l’ingrediente principale è il muesli. Possiamo quindi scegliere il nostro muesli preferito, da quello più saporito a quello light, fino a quello golosissimo al cioccolato. Noi abbiamo usato un muesli classico, arricchito con frutta disidratata e frutta secca.
La ricetta dei biscotti con muesli è molto semplice e richiede pochi minuti. Abbiamo preferito usare il miele piuttosto che lo zucchero bianco. Basterà quindi mescolare il muesli col miele, la vaniglia, l’olio di semi e un uovo, poi aggiungere la farina e far riposare l’impasto in frigorifero.
Quindi potremo formare i nostri biscottini e cuocerli in forno per un quarto d’ora. Se scegliamo di cuocerli per qualche minuto in più, diventeranno anche belli croccanti e ancora più buoni!
Consigli
Ai più golosi consigliamo di decorare questi biscotti con un po’ di cioccolato fondente. Noi ne abbiamo guarnito alcuni con delle striscioline, altri invece li abbiamo decorati solo alla base, immergendoli nel cioccolato.
Conservazione
Potete conservare i biscotti con muesli per circa una settimana, a temperatura ambiente, preferibilmente in una scatola di latta o in una campana di vetro.
Come servire
Questi biscottini sono leggeri ma molto gustosi, si possono adattare alle nostre esigenze e sono perfetti a colazione, a merenda o come snack dopo i pasti. Provateli anche voi e ricordate di farci sapere se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarvi anche: BISCOTTI INTEGRALI SENZA BURRO, BISCOTTI AI CEREALI CORNFLAKES
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g muesli classici
- 75 g farina 00
- 70 ml olio di semi
- 100 g miele millefiori
- 1 uova
- 5 g estratto di vaniglia
- 50 g cioccolato fondente facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti con muesli
Mettiamo il muesli in una ciotola e aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia.
Uniamo l’olio di semi e un uovo e mescoliamo con un cucchiaio, in modo da avere un composto ben amalgamato.
Se il miele risulta troppo compatto, possiamo scioglierlo per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo, in modo da amalgamarla a tutti gli ingredienti.
Quando abbiamo finito, copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamola in frigorifero per un’ora.
Preleviamo piccole porzioni di impasto e compattiamole con le mani, poi schiacciamole leggermente in modo da formare i nostri biscotti. Noi abbiamo ottenuto 20 biscotti da 30 grammi l’uno.
Mettiamo i biscotti in una teglia coperta di carta forno e cuociamoli in forno preriscaldato a 180° C per circa 12-15 minuti. Una volta sfornati, facciamoli intiepidire.
Possiamo rendere i nostri biscotti più golosi decorandoli con il cioccolato fondente. Sciogliamo il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria) e facciamo delle striscioline sui biscotti. In alternativa, possiamo intingere la base dei biscotti nel cioccolato e poi farli asciugare capovolti.
Gabry
Ciao Benedetta, è possibile evitare di aggiungere le uova? Oppure sostituirle con un altro ingrediente?
Grazie.
27 Novembre 2023 Rispondi