BISCOTTI GRANCEREALE FATTI IN CASA

I biscotti grancereale fatti in casa sono dei biscotti molto golosi e ricchi di frutta secca, perfetti per la prima colazione da inzuppare nel cappuccino o tè caldo. Questi biscotti sono perfetti da preparare quando avete poco tempo e un po’ di frutta secca da consumare, infatti, oltre ad essere molto light, sono anche ricchi di fibre. I biscotti grancereale fatti in casa vi stupiranno perchè sono davvero molto simili all’originale, se volete potete aggiungere anche la frutta secca che più preferite, saranno ancora più golosi. Sono perfetti anche da servire come merenda accompagnati da un buon succo di frutta o tè caldo. Conservate i biscotti grancereale in un contenitore o bustina per alimenti, dureranno fino a 8-10 giorni. Sono ideali per chi soffre di intolleranze o allergie poiché sono senza lattosio e senza uova!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI GRANCEREALE FATTI IN CASA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g farina integrale
  • 50 g zucchero di canna
  • 2 cucchiai miele
  • 80 g olio di semi
  • 40 g nocciole tritate
  • 60 g uvetta reidratata
  • 100 g fiocchi d'avena
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • acqua q.b.

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo unendo la farina integrale con lo zucchero di canna. Mescoliamo bene con l'aiuto di una forchetta. In una ciotola iniziamo unendo la farina integrale con lo zucchero di canna. Mescoliamo bene con l'aiuto di una forchetta.
  2. Uniamo i fiocchi d'avena e continuiamo a mescolare. Otterremo un composto sabbioso.Uniamo i fiocchi d'avena e continuiamo a mescolare. Otterremo un composto sabbioso.
  3. Aggiungiamo a questo punto, le nocciole tritate, l'uvetta precedentemente reidratata in acqua, il miele, l'olio di semi e il lievito per dolci. Mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo a questo punto, le nocciole tritate, l'uvetta precedentemente reidratata in acqua, il miele, l'olio di semi e il lievito per dolci. Mescoliamo bene il tutto.
  4. Aggiungiamo poca acqua fino a formare un panetto sodo. Aggiungiamo poca acqua fino a formare un panetto sodo.
  5. Su un foglio di carta forno, con l'aiuto del mattarello, stendiamo il nostro panetto fino ad ottenere una sfoglia alta circa 5mm. Su un foglio di carta forno, con l'aiuto del mattarello, stendiamo il nostro panetto fino ad ottenere una sfoglia alta circa 5mm.
  6. Con l'aiuto di un coppa pasta o un bicchiere ricaviamo i nostri biscotti grancereale. Con l'aiuto di un coppa pasta o un bicchiere ricaviamo i nostri biscotti grancereale.
  7. Trasferiamoli tutti su una teglia coperta con carta forno e cuociamoli a 180° per 20 minuti in forno ventilato, a 190° in forno statico. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente. Trasferiamoli tutti su una teglia coperta con carta forno e cuociamoli a 180° per 20 minuti in forno ventilato, a 190° in forno statico. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente.
  8. GUARDA ANCHE: BISCOTTI CASTAGNETTI, GRISBÌ AL CIOCCOLATO GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/castagnetti-biscotti-alle-castagne-ricetta-facile/">BISCOTTI CASTAGNETTI</a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/grisbi-al-cioccolato-fatti-casa/"> GRISBÌ AL CIOCCOLATO </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!