BUDINO AI SEMI DI CHIA


Chia Pudding classico e al cacao. Ricetta facile.

Il Budino ai Semi di Chia, o Chia Pudding, è un dessert leggero, delizioso e ricco di energia, perfetto per chi ama provare ricette nuove e particolari!

L’ingrediente base di questo budino sono i semi di chia, dei semini oleosi ricchi di sostanze benefiche, che si utilizzano di frequente nella cucina vegana. La particolarità di questi semini è che assorbono una grandissima quantità di acqua o altri liquidi, formando un composto dalla consistenza cremosa, simile a un gel.

La ricetta è semplicissima e veloce e si presta a tante varianti, noi ne proponiamo due: la versione classica e quella più golosa al cacao. Per la versione classica, metteremo i semini in una ciotola e aggiungeremo il latte vegetale, il miele e la vaniglia. Noi abbiamo scelto il latte di mandorle, ma possiamo usare il latte vegetale che ci piace di più o anche il latte vaccino. In alternativa al miele, per dolcificare possiamo mettere zucchero o sciroppo d’acero. Una volta creato il composto, andrà coperto e fatto riposare possibilmente una notte intera. La versione golosa del chia pudding l’abbiamo preparata aggiungendo il cacao amaro e la cannella e poi abbiamo guarnito i bicchierini con le fragoline di bosco e un po’ di zucchero a velo.

Il budino ai semi di chia si può conservare in frigorifero anche per 4-5 giorni, e aggiungere frutta fresca o marmellata al momento di servirlo. Possiamo anche fare un chia pudding con vari strati di frutta e marmellata, sempre dopo aver fatto riposare il composto per una notte intera, in modo da poter poi assemblare il nostro dessert e avere strati ben definiti.

BUDINO AI SEMI DI CHIA

Forza, provate anche voi il budino ai semi di chia e divertitevi a creare tante versioni diverse usando la frutta di stagione. Sarà un perfetto dessert di fine pasto!


Potrebbe interessarvi anche: CHIA PUDDING PER LA COLAZIONE, BUDINO BICOLORE DI BENEDETTA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • tempo di riposo tempo di riposo: 10-2 ore
  • Pronto in Pronto in: 5 min
BUDINO AI SEMI DI CHIA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

versione classica

  • 35 gr di semi di chia
  • 200 ml di latte vegetale o vaccino
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1/2 cucchiaino di estratto vaniglia

versione al cacao

  • 35 gr di semi di chia
  • 220 ml di latte vegetale o vacicno
  • 3 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • cannella in polvere q.b.

per decorare

  • 10 gr di granella di nocciole
  • 30 gr di confettura di fragole
  • 30 gr di confettura di albicocche
  • 2 fragole
  • 25 gr di fragoline di bosco
  • zucchero a velo q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

VERSIONE CLASSICA
  1. Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro i semi di chia e il latte.Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro i semi di chia e il latte.
  2. Mescoliamo con un cucchiaio in modo da coprire bene i semi.Mescoliamo con un cucchiaio in modo da coprire bene i semi.
  3. Aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia e amalgamiamo tutto. Aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia e amalgamiamo tutto.
  4. Copriamo la ciotola e facciamo riposare tutta la notte. Possiamo lasciare il composto in una ciotola grande oppure dividerlo in delle ciotoline o bicchieri monoporzione. Copriamo la ciotola e facciamo riposare tutta la notte. Possiamo lasciare il composto in una ciotola grande oppure dividerlo in delle ciotoline o bicchieri monoporzione.
  5. Possiamo ì servire il nostro budino di semi di chia al naturale, oppure decorarlo. Noi abbiamo preso due bicchieri monoporzione e sul fondo abbiamo messo la marmellata, poi abbiamo aggiunto il budino e un altro strato di marmellata. Infine abbiamo decorato con granella di nocciole e fragole.Possiamo ì servire il nostro budino di semi di chia al naturale, oppure decorarlo. Noi abbiamo preso due bicchieri monoporzione e sul fondo abbiamo messo la marmellata, poi abbiamo aggiunto il budino e un altro strato di marmellata. Infine abbiamo decorato con granella di nocciole e fragole.
VERSIONE AL CACAO
  1. Mettiamo in una ciotola i semi di chia, il cacao amaro e la cannella e mescoliamo.Mettiamo in una ciotola i semi di chia, il cacao amaro e la cannella e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo il latte e mescoliamo tutto con una frusta per far sciogliere bene il cacao.Aggiungiamo il latte e mescoliamo tutto con una frusta per far sciogliere bene il cacao.
  3. Dividiamo il composto in due bicchierini monoporzione e facciamo riposare in frigorifero per tutta la notte.Dividiamo il composto in due bicchierini monoporzione e facciamo riposare in frigorifero per tutta la notte.
  4. Prima di servire, decoriamo il chia pudding al cacao con le fragoline di bosco e un pochino di zucchero a velo.Prima di servire, decoriamo il chia pudding al cacao con le fragoline di bosco e un pochino di zucchero a velo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!