Un dolce tipico del Carnevale che possiamo preparare in casa in pochi passaggi.

Stagione
Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

I cenci sono dei dolcetti fritti deliziosi e croccanti che generalmente si preparano in inverno, nel periodo di Carnevale. Questa ricetta è diffusa in tutta Italia e prende nomi diversi nelle varie zone, come bugie, frappe o chiacchiere, riconducibili tutti alla stessa preparazione di base.

Ricetta cenci facile e sfiziosa

Per preparare i cenci di Carnevale, mescoliamo in una ciotola capiente la farina, il latte, l’uovo, lo zucchero, il sale e il liquore. Impastiamo fino a ottenere una palla e lasciamola riposare in frigo per mezz’oretta. Stendiamo la pasta dopo averla suddivisa in più pezzi e poi diamo forma a dei rettangoli o a dei quadrati con una rotella per pasta. Friggiamo tutto nell’olio bello caldo, scoliamo i dolci e decoriamoli con lo zucchero a velo. I nostri cenci dolci sono pronti da servire.

Consigli

Anche conosciuti come cenci toscani, questi dolci sono molto croccanti e, come tutte le fritture, danno il meglio di sé appena cotti.

Pubblicità

Al posto dello zucchero a velo, possiamo usare altri ingredienti per decorare i nostri dolci di Carnevale. Per esempio, possiamo sciogliere del cioccolato e immergere i dolci fino a metà per avere dei cenci al cioccolato golosissimi. In alternativa, possiamo spalmare uno strato di crema pasticcera tra due rettangoli e farli in versione farcita e ricca di gusto. Lo stesso di può fare con tutte le creme spalmabili, per esempio con quella di nocciole.  

Se non abbiamo il marsala o se non ci piace, possiamo sostituirlo con un altro alcolico: acquavite, vinsanto, grappa, brandy o sambuca andranno tutti bene!


Vi abbiamo fatto venire voglia di questa ricetta carnevalesca? Prepariamola insieme e fateci vedere nei commenti di che forma avete fatto i vostri dolci!

Preparazione
20 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
40 minuti *

*+30 minuti di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 250 g farina 00
  • 1 uova
  • 10 g burro
  • 50 ml latte
  • 20 g zucchero
  • 15 ml marsala
  • ½ limoni la scorza grattugiata
  • sale fino q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero a velo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cenci

Versiamo in una ciotola capiente la farina, il latte, l’uovo, lo zucchero, il sale, il burro il liquore, la scorza di limone e mescoliamo.

Continuiamo a impastare a mano, formiamo una palla e lasciamola riposare per 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola per alimenti.

Pubblicità

Stendiamo l’impasto dopo averlo diviso in più porzioni e quando arriviamo a uno spessore di 2 millimetri tagliamola con una rotella per formare dei rettangoli o dei quadrati.

Scaldiamo l’olio fino a 170 °C e poi tuffiamo i cenci friggendoli fino a doratura, scoliamoli e serviamoli con dello zucchero a velo.

Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.33

15 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • maurina1980libero-it

    Ciao Benedetta posso non usare il Marsala?

    12 Febbraio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, puoi sostituire il Marsala con acquavite, vinsanto, grappa, brandy o sambuca 😊

      12 Febbraio 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Cenci

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Cenci

Torna su