CESTINI DI FROLLA PASQUALI

Come sappiamo la Pasqua cade in un periodo in cui tutto si risveglia, la natura rifiorisce e tutto si colora. Ecco quindi che in questa occasione speciale, dei cestini di Pasqua sono la soluzione ideale. Belli da vedere, ma anche ottimi da mangiare, non solo a casa, ma anche all’aperto perché facili da trasportare.

Non vi occorrerà troppo tempo, perché una volta creata la base di pasta frolla, per farcire i cestini avrete bisogno solamente del Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI e del Bouquet di Rose in pasta di zucchero PANEANGELI.

Per la base di pasta frolla seguiamo il procedimento di Ilaria di Polvere di Riso.

 

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

  • 2 tuorli d'uovo
  • 50 g Zucchero al Velo PANEANGELI
  • 100 g burro
  • 200 g farina 00

PER LA FARCITURA

  • 1 busta Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI

PER LA DECORAZIONE

  • 1 confezione Bouquet di Rose in pasta di zucchero PANEANGELI

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DELLA FROLLA
  1. 1. In una ciotola inserite i tuorli e lo Zucchero al Velo PANEANGELI.1. In una ciotola inserite i tuorli e lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
  2. 2. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00 e lavorate l'impasto delicatamente, con la punta delle dita.2. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00 e lavorate l'impasto delicatamente, con la punta delle dita.
  3. 3. Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. 3. Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo necessario in frigorifero la pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
FARCITURA E DECORAZIONE
  1. 1. Lavorate la frolla e stendetela con un mattarello, allo spessore di circa 4-5mm.1. Lavorate la frolla e stendetela con un mattarello, allo spessore di circa 4-5mm.
  2. 2. Con un coppa pasta circolare, dal diametro di circa 8cm, create tanti cerchi sulla pasta stesa. Ogni cerchio deve essere poi inserito all'interno degli stampini.2. Con un coppa pasta circolare, dal diametro di circa 8cm, create tanti cerchi sulla pasta stesa. Ogni cerchio deve essere poi inserito all'interno degli stampini.
  3. 3. Sul fondo di ogni stampino, con una forchetta fate dei fori per non far formare delle bolle durante la cottura. Per prevenire l'alzarsi dell'impasto sempre durante la cottura, inserite in ogni stampino un pezzo di carta forno e dei legumi secchi per fare peso. Dunque infornate a 180°C per 10 minuti, per poi rimuovere la carta forno con i legumi e cuoce per altri 5 minuti.3. Sul fondo di ogni stampino, con una forchetta fate dei fori per non far formare delle bolle durante la cottura. Per prevenire l'alzarsi dell'impasto sempre durante la cottura, inserite in ogni stampino un pezzo di carta forno e dei legumi secchi per fare peso. Dunque infornate a 180°C per 10 minuti, per poi rimuovere la carta forno con i legumi e cuoce per altri 5 minuti.
  4. 4. Intanto preparate con la crema con il Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI. Basterà mescolare una bustina con 300ml di latte e mescolare con delle fruste elettriche.4. Intanto preparate con la crema con il Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI. Basterà mescolare una bustina con 300ml di latte e mescolare con delle fruste elettriche.
  5. 5. Dopo circa 2 minuti la crema pasticcerà sarà liscia e omogenea e pronta all'uso. Una volta sfornati i cestini e fatti raffreddare, riempite ognuno di essi con qualche cucchiaio di crema pasticcera, fino a riempirli.5. Dopo circa 2 minuti la crema pasticcerà sarà liscia e omogenea e pronta all'uso. Una volta sfornati i cestini e fatti raffreddare, riempite ognuno di essi con qualche cucchiaio di crema pasticcera, fino a riempirli.
  6. 6. Infine poggiate delicatamente una rosa in pasta di zucchero del Bouquet di Rose in pasta di zucchero PANEANGELI sulla crema.6. Infine poggiate delicatamente una rosa in pasta di zucchero del Bouquet di Rose in pasta di zucchero PANEANGELI sulla crema.
  7. Questi cestini oltre che essere buonissimi, sono anche belli da vedere, per cui renderanno la vostra tavola di Pasqua un vero gioiello.Questi cestini oltre che essere buonissimi, sono anche belli da vedere, per cui renderanno la vostra tavola di Pasqua un vero gioiello.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!