Il chutney è una salsina di accompagnamento deliziosa che possiamo preparare in casa in poche mosse. Basta cuocere la frutta in una base agrodolce e insaporire a piacere con spezie ed erbe, noi abbiamo usato lo zenzero grattugiato.
Chutney: ricetta facile e sfiziosa
Cos’è il chutney? Si tratta di un condimento agrodolce che si può fare a base di frutta, verdura o entrambe. Per farci un’idea, all’estero, nei paesi in cui si parla inglese, spesso nei supermercati e nei ristoranti la nostra mostarda viene indicata come chutney di frutta e infatti le due salse si assomigliano molto. Questa preparazione è molto diffusa nella cucina anglosassone, anche se ha origini indiane ed è ormai diffusa in tutto il mondo.
Con questa ricetta noi abbiamo prearato un chutney di mele e cipolle. Come dicevamo è un condimento agrodolce, infatti si parte facendo sciogliere lo zucchero nell’aceto e poi si cuociono lì mele e cipolle a pezzetti e infine si aggiunge lo zenzero.
Una volta pronto, si conserva nei vasetti e poi la nostra salsa di mele è pronta per accompagnare carne, salumi e formaggi per aperitivi e antipasti sfiziosi.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta, aspettiamo nei commenti le vostre impressioni. Siamo molto curiosi di sapere come avete servito questa salsina sfiziosa e fruttata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 20 minuti
Ingredienti
- 7 mele
- 1 cipolle bianche
- 350 g zucchero di canna
- 5 cm zenzero fresco
- 500 ml aceto di vino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1.5 kg di chutney)
Preparazione
Come fare: Chutney
Tagliamo a cubetti le cipolle e le mele sbucciate e private dei semi.
In una pentola sciogliamo nell’aceto lo zucchero, mescolando ogni tanto.
Uniamo in cottura le mele, le cipolle e lo zenzero grattugiato.
Facciamo bollire a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando ogni tanto fino a quando l’aceto sarà evaporato e la consistenza del composto risulterà morbida e corposa.
Versiamo il composto nei vasetti sterilizzati, chiudiamoli, capovolgiamoli per creare il sottovuoto e infine conserviamoli in un luogo fresco e asciutto.
Al momento di servirlo, il nostro chutney sarà perfetto per accompagnare formaggi e aperitivi.
Consigli
Per una corretta conservazione del chutney di mele è importante sterilizzare i barattolini in anticipo e fare in modo di creare il sottovuoto capovolgendoli una volta che li abbiamo chiusi.
Una volta fredda, la salsa chutney si può mettere dentro delle ciotoline da portare in tavola insieme a un buon tagliere di formaggi e salumi. È perfetta come alternative alle confetture classiche e al miele.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento