CONSERVARE I POMODORINI AL NATURALE



Come conservare i pomodorini per l’inverno! Oggi vediamo insieme come fare una bella scorta di pomodorini pronti all’uso per l’inverno. Siamo in estate e i pomodorini abbondano, io faccio sempre una bella scorta così da averne qualche barattolo durante l’anno. Possiamo scegliere i pomodorini che più ci piacciono o fare un mix, verranno benissimo. Queste conserve di pomodorini sono perfette per mille preparazioni: dei gustosi sughetti fatti in casa, per condire secondi piatti o per delle golose torte salate. Vi mostro due metodi per conservare i pomodorini: il primo tagliandoli a metà e togliendo i semini, il secondo da interi. Sono due metodi semplicissimi e veloci. Mi raccomando utilizzate sempre vasetti di vetro sterilizzati e tappi nuovi! Iniziamo subito!

CONSERVARE I POMODORINI AL NATURALE

INGREDIENTI

  • pomodorini freschi
  • vasetti di vetro con coperchi nuovi

PROCEDIMENTO

    STERILIZZIAMO I VASETTI:
    1. Per prima cosa iniziamo sterilizzando i nostri vasetti: laviamo bene i vasetti di vetro. Posizioniamoli a testa in giù sulla griglia del forno e sterilizziamoli a 120 gradi per 30 minuti. Usiamo sempre tappi nuovi, non dovremo sterilizzarli. Lasciamo raffreddare i vasetti in forno spento.
    INVASIAMO I POMODORINI:
    1. A questo punto laviamo molto bene i pomodorini con acqua e bicarbonato, sciacquiamoli sotto l'acqua e asciughiamoli completamente su un canovaccio pulito.
    2. Tagliamo i pomodorini a metà e strizziamoli togliendo anche i semini. Versiamo i pomodorini nel barattolo di vetro e pressiamoli leggermente con le mani, in questo modo ne entreranno di più. Chiudiamo bene il barattolo con il tappo nuovo. Procediamo così e realizziamo tutti i barattoli.
    3. Un atro metodo ancora più semplice e conservare i pomodorini interi all'interno del barattolo dopo averli lavati e asciugati molto bene.
    STERILIZZIAMO I VASETTI CON I POMODORINI:
    1. Una volta realizzati tutti i nostri barattoli, prendiamo una pentola molto capiente, sistemiamo un canovaccio sul fondo, inseriamo i vasetti ben chiusi e avvolgiamoli con il canovaccio (in questo modo non sbatteranno tra di loro). Mettiamo la pentola sul fuoco ricopriamo i vasetti di acqua e accendiamo la fiamma. Una volta che bolle lasciamoli sterilizzare per 40 minuti. Mi raccomando i vasetti devono essere completamente immersi nell'acqua.
    2. Lasciamoli raffreddare e disponiamo le nostre conserve in un luogo fresco e asciutto, pronte per l'inverno!
    3. NOTA BENE: durante la sterilizzazione i pomodorini rilasceranno un po' d'acqua quindi è normale trovarla sul fondo del barattolo! NOTA BENE: durante la sterilizzazione i pomodorini rilasceranno un po' d'acqua quindi è normale trovarla sul fondo del barattolo!

    Articolo scritto da Life e Chiara

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su CONSERVARE I POMODORINI AL NATURALE

    • Annalena - 27 Agosto 2020 10:41

      Ciao Benedetta, ti seguo da molto tempo perché le tue ricette riescono sempre bene…ho fatto i pomodorini, il tappo ha fatto il sottovuoto ma c’è rimasta molta aria sopra…ti manfo la foto così mi puoi dire se è giusto così. Grazie e un saluto da Nettuno.
      Annalena

    • Annamaria - 25 Agosto 2020 17:17

      Quanto tempo si conservano? Grazie

    • Carlo - 24 Agosto 2020 21:34

      Ciao Benedetta,

      Can I use plum tomatoes? If so, with or without the skin.

    • Barbara - 22 Agosto 2020 16:29

      Buoni e belli peccato che non riesco mettere foto uff

    • Barbara - 22 Agosto 2020 15:58

      Adesso li preparo

    • Barbara - 21 Agosto 2020 18:20

      Poi metto foto 🤣😜

    • Barbara - 21 Agosto 2020 18:19

      Domani provo

    • Maria Pasetti - 18 Agosto 2020 13:00

      Scusa Benedetta, metti anche i pressini per tenere schiacciati i pomodori?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta Rossi - 23 Agosto 2020 15:01

        Ciao Maria, non occorre 🙂

    • Lugina - 17 Agosto 2020 18:30

      Faccio tante ricette tue sono buonissime