Pubblicità
La crostata salata pomodorini e formaggio è una torta salata con alla base una pasta brisé all’olio. È veramente molto semplice da preparare e ha un sapore gustoso e fresco. È perfetta da magiare anche fredda, infatti potete farla il giorno prima e conservarla in frigo. Questa torta è ideale da servire come antipasto, per un buffet o una festa di compleanno. Il formaggio si abbina benissimo con i pomodorini e il sapore fresco del basilico. Il basilico potete sminuzzarlo all’interno della farcia oppure, come abbiamo fatto noi, potete metterlo al centro della crostata prima della cottura.
Se andate di fretta, potete utilizzare anche la pasta brisé o sfoglia già pronta, sarà buonissima lo stesso! Per una versione più ricca, aggiungete alla farcia di formaggio le erbette che più preferite.
Vediamo insieme come preparare la nostra crostata salata!
Potrebbe interessarvi anche: STRUDEL DI VERDURE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 ml olio d'oliva o olio di semi di girasole
- 100 ml acqua fredda, del rubinetto
- 6 g lievito istantaneo per torte salate 2 cucchiaini
- sale fino 1 pizzico
- 15 pomodori pachino o datterini, 15 o 20
- 200 g formaggio spalmabile o 250 g
- erba cipollina q.b.
- basilico fresco, q.b.
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
In una capiente ciotola unite la farina, l’olio d’oliva o di semi e il sale. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso.
Aggiungete il lievito per torte salate e l’acqua del rubinetto ben fredda. Amalgamate bene con le mani fino a formare un panetto omogeneo e ben sodo.
Una volta formato il panetto di sfoglia, con l’aiuto di un mattarello stendetelo bene su un foglio di carta. Dovete ottenere l’altezza di 5 mm.
Trasferite 2/3 della sfoglia in una teglia rotonda (diametro 20-22 cm) e rifilate bene i bordi. In una ciotola più piccola, amalgamate bene il formaggio spalmabile, il latte e l’erba cipollina fino a formare una crema.
Pubblicità
Trasferite la crema all’interno della sfoglia e con l’aiuto di un cucchiaio livellate bene la superficie.
Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli sopra la farcitura, fino a ricoprire tutta la crostata.
Stendete la restante sfoglia, ricavate tante striscioline e decorate bene i bordi della crostata. Aggiungete il basilico fresco e cuocete a 180° in forno ventilato per 35-40 minuti (190° forno statico).
La nostra crostata è pronta, servitela leggermente tiepida!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento