Ecco tre ricette semplici e veloci per fare i dolcetti al cocco. La semplicità di queste ricette le rende ideali per coinvolgere in cucina anche i bambini, infatti non richiedono particolari abilità o manualità e per due di esse non serve neanche la cottura!
Vediamo insieme come fare i tartufi di cocco e ricotta, delle deliziose palline al cocco con ricotta e cacao amaro; i coccosini, fatti con biscotti Pavesini, Nutella, caffè e cocco; e infine le delizie al cocco, gli unici dei nostri dolci al cocco che hanno bisogno di cottura, ma sono comunque facilissimi da realizzare. Queste tre ricette sono tutte deliziose e i dolcetti al cocco sono irresistibili!
Questi bocconcini sono deliziosi e anche molto belli da vedere, sono ideali per le feste di compleanno, o tutte le volte che gli ospiti sono numerosi e abbiamo bisogno di fare i dolci velocemente! I grandi potranno addentare i coccosini al caffè e i bimbi dedicarsi alle delizie e ai tartufi, e probabilmente li vedremo spiegare orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione!
Cosa stiamo aspettando? Mettiamoci subito all’opera per realizzare questi dolcetti al cocco simpatici, sfiziosi, e deliziosi!
Potrebbe interessarvi anche: Palline di ricotta e cocco fatte in casa da Benedetta
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
TARTUFI DI COCCO E RICOTTA
- 250 g ricotta
- 2 cucchiai cacao amaro
- 125 g zucchero
- 50 g farina di cocco
COCCOSINI
- pavesini q.b.
- Nutella® q.b.
- caffè q.b.
- farina di cocco q.b.
DELIZIE AL COCCO
- 180 g farina di cocco
- 130 g zucchero
- 2 albumi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Dolcetti al cocco
Procedimento per i Tartufi di Cocco e Ricotta
In una ciotola amalgamiamo ricotta e zucchero; aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Uniamo la farina di cocco, mescoliamo ancora e lasciamo riposare per 5 minuti.
Pillola furba
- Se la ricotta è poco asciutta mettiamola a scolare per 10 minuti prima di usarla.
Prepariamo un vassoio con i pirottini e un piatto con altra farina di cocco. Prendiamo un po’ dell’impasto e formiamo una pallina con le mani (questa parte sarà la preferita dei bambini). Passiamo la pallina sulla farina di cocco e sistemiamola nel suo pirottino. Procediamo così pallina dopo pallina e con l’assistenza dei nostri piccoli aiutanti avremo terminato l’impasto in pochi minuti.
Per questi dolcetti al cocco non occorre cottura, mettiamo il tutto in frigo e sono già pronti da gustare. Mi chiedo se i nostri piccoli pasticcieri saranno altrettanto partecipi al momento dell’assaggio!
Procedimento per i Coccosini
Prepariamo un piatto con del caffè, un piatto con un po’ di farina di cocco e la Nutella. Prendiamo un Pavesino e spalmiamolo di Nutella, incolliamoci sopra un altro Pavesino e il gioco è fatto!
Passiamo il biscotto nel caffè (dobbiamo essere veloci perché rimanga croccante) poi passiamolo sulla farina di cocco e abbiamo ottenuto il primo dei nostri coccosini (cocco + pavesini)!
Procediamo così fino a terminare tutti i pavesini (oppure la nutella!) e sistemiamo i coccosini su un piatto: sono pronti da servire!
Procedimento per le Delizie al Cocco
In una ciotola mescoliamo la farina di cocco e lo zucchero. Uniamo gli albumi e mescoliamo il tutto.
Mentre lasciamo riposare il composto per 5 minuti, prepariamo la teglia con la carta forno. Procediamo a formare le nostre palline di cocco e sistemiamole sulla teglia una dopo l’altra. I piccoli pasticcieri ormai saranno degli esperti!
Continuiamo fino a terminare l’impasto e poi inforniamo a 180 °C per 15 minuti. La cottura è velocissima! Ecco pronte le nostre delizie al cocco! Che profumino, possono essere mangiate sia calde, sia fredde!
Rosanna Cosentino
Ciao Benedetta, scusa ma farina di cocco o rape ‘??
15 Giugno 2021 Rispondi