Voglia di un primo piatto sostanzioso e veloce da preparare? Facciamo insieme le fettuccine alla papalina, un piatto buonissimo della cucina romana, molto meno famoso della pasta alla carbonara o della pasta all’amatriciana, ma altrettanto gustoso!
Questa ricetta ricorda per certi versi la carbonara, ma è ancora più ricca e sostanziosa. Tra gli ingredienti di questo piatto troviamo le uova, il formaggio grattugiato, il prosciutto crudo, la cipolla e la panna fresca. Niente guanciale, quindi, e niente pecorino, il che dona al piatto un sapore meno deciso della carbonara classica.
Fettuccine alla papalina: come prepararle
Per prima cosa si soffrigge la cipolla nel burro, aggiungendo man mano poca acqua calda in modo da stufarla leggermente, poi si aggiunge il prosciutto crudo a cubetti e si cuoce per qualche altro minuto. Nel frattempo si sbattono le uova con panna fresca, formaggio grattugiato, sale e pepe fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
A questo punto non ci resta che lessare le fettuccine in abbondante acqua salata, scolarle in una ciotola spaziosa e mentre sono caldissime aggiungere il prosciutto con la cipolla e le uova. Mescoliamo bene per qualche minuto in modo che il calore della pasta faccia rapprendere il composto di uova, esattamente come si fa con la carbonara, ma senza “stracciarlo”.
Come servire
La pasta alla papalina è un piatto ricco e saporito che va semplicemente portato in tavola così, bello fumante. Se poi vogliamo rendere l’impiattamento più carino possiamo aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato extra e una macinata di pepe.
Queste fettuccine sono una valida alternativa ai soliti primi per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si preparano in meno di mezz’ora e ci lasciano belli satolli! Che ne dite, prepariamo insieme le fettuccine alla papalina? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti come vi sono venute e in che occasione le avete gustate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g fettuccine fresche
- 70 g burro
- 1 cipolle
- 150 g prosciutto crudo a cubetti
- 4 uova
- 150 ml panna fresca
- 70 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fettuccine alla papalina
Mettiamo il burro in una padella e facciamolo sciogliere, poi aggiungiamo il sale e la cipolla e mescoliamo.
Cuociamo per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino di acqua calda, fino a quando la cipolla sarà morbida.
Uniamo il prosciutto crudo a cubetti, mescoliamo e facciamo rosolare per 2-3 minuti, poi spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
Mescoliamo le uova con la panna fresca, il formaggio grattugiato e un pizzico sale e pepe fino ad avere un composto omogeneo.
Nel frattempo lessiamo le fettuccine in abbondante acqua salata.
Scoliamo le fettuccine, versiamole in una zuppiera e aggiungiamo la cipolla con il prosciutto crudo.
Versiamo anche il composto di uova e mescoliamo rapidamente in modo che si formi una golosa e avvolgente cremina.
Impiattiamo subito le nostre fettuccine alla papalina con sopra il loro condimento.
Consigli
Per questa fettuccina alla papalina noi abbiamo utilizzate le fettuccine all’uovo fresche, che si trovano nel banco dei freschi al supermercato. Se preferiamo, possiamo utilizzare quelle secche e in tal caso, sempre per 4 persone, usarne 320 grammi invece che 500. Naturalmente possiamo anche cambiare formato e usarne di simili, come le tagliatelle o le pappardelle.
Il prosciutto crudo a cubetti non si trova facilmente già pronto, ma basta farsi tagliare dal salumiere una fetta spessa da circa 150-200 grammi e ridurla a cubetti con un coltello ben affilato.
Conservazione
Le fettuccine alla papalina vanno gustate appena fatte e sarebbe un peccato lasciare avanzi. Se le conserviamo, infatti, la pasta si scuocerà e la cremina di uovo diventerà inevitabilmente densa e secca.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento