Pubblicità
La Focaccia Parmigiana Alta e Soffice è una focaccia super golosa perfetta per chi ama le melanzane e il sapore della parmigiana! Si prepara facilmente, è sofficissima e molto alta! Potete realizzarla per un buffet tagliata a quadratini, per un aperitivo in casa o anche come antipasto per un pranzo o cena in famiglia o tra amici. Come base ho realizzato una semplice focaccia e l’ho condita con melanzane grigliate, pomodoro, parmigiano e mozzarella. Mi raccomando: aggiungete del basilico fresco! Questa focaccia stupirà tutti i vostri ospiti e sono sicura che sarà perfetta per gli amanti delle melanzane! Vediamo subito insieme come realizzarla!
Guarda la ricetta della FOCACCIA SOFFICE!
Ingredienti
- 450 g farina
- 400 ml acqua
- 5 g sale fino
- 10 g zucchero
- 20 g olio d'oliva
- 7 g lievito di birra secco
- 1 melanzane grigliata
- salsa di pomodoro q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- 1 mozzarella a dadini
- basilico fresco, q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa uniamo la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero in una ciotola. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo a questo punto l’olio d’oliva, il sale e l’acqua un po’ alla volta. Lavoriamo bene l’impasto.
Dobbiamo ottenere un panetto morbido e non troppo sodo. Lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per circa 2 ore.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, trasferiamolo su una teglia con carta forno e oliata. Lasciamolo lievitare per altri 30 minuti.
Quando la focaccia sarà bella alta possiamo farcirla.
Pubblicità
Uniamo la salsa di pomodoro e le melanzane grigliate. Saliamo bene il tutto.
Aggiungiamo un filo d’olio, il formaggio grattugiato e delle foglie di basilico fresco. Inforniamo la nostra focaccia parmigiana per 25 minuti circa a 180 gradi in forno ventilato o in forno statico a 190 gradi per 25 minuti circa.
Marta
ciao Benedetta volevo chiederti che farina usi x questa focaccia? e poi anche se posso usare lievito fresco se si in che dosi e come ? purtroppo in questo periodo è impossibile trovare lievito secco grazie mille
18 Aprile 2020 Rispondi