Pubblicità
Focaccia soffice alle patate. Ricetta facile senza lattosio.
La focaccia soffice alle patate è facile e veloce da preparare, pochi e semplici ingredienti ci serviranno per realizzare questa focaccia super soffice, grazie all’utilizzo della Fecola di Patate PANEANGELI, arricchita dalle fettine di patate tagliate sottili. Un impasto ricco di acqua che rende la focaccia morbida per giorni, conserviamola in un sacchetto per alimenti e resterà fragrante e profumata.
Per la lievitazione di questa focaccia ho utilizzato il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che si aggiunge direttamente alla farina, insieme a due cucchiaini di zucchero che serviranno per attivarlo, per poi far lievitare l’impasto in un luogo caldo fino al raddoppio del volume; il risultato sarà una focaccia soffice e ben lievitata.
Pubblicità
La focaccia alle patate è molto versatile: è perfetta per sostituire il pane in tavola o per accompagnare i nostri piatti di carne o pesce. Possiamo decidere di farcirla appena sfornata, tagliandola a metà e arricchendola con salumi e formaggi, o con verdure grigliate e tanto altro… è un ottimo pasto veloce in pausa pranzo o per una gita fuori porta, e tagliata a spicchi è perfetta per l’aperitivo. Vediamo insieme come preparare la focaccia soffice alle patate, morbida e deliziosa!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA ALLA ZUCCA, FOCACCIA ALTA E SOFFICE
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e la Fecola di Patate Paneangeli.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g fecola di patate Paneangeli
- 350 g acqua tiepida
- 80 g olio extravergine di oliva + q.b. per la superficie
- 7 g lievito di birra secco Mastro Fornaio Paneangeli
- 10 g zucchero 2 cucchiaini
- 20 g sale fino + q.b. per la superficie
- 300 g patate circa 3 patate piccole
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per realizzare la focaccia soffice alle patate, in una ciotola capiente prepariamo la farina e aggiungiamo la Fecola di Patate PANEANGELI.
Versiamo poi la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, i due cucchiaini di zucchero che serviranno ad attivare il lievito e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Versiamo l’acqua tiepida, l’olio extra vergine di oliva, il sale e iniziamo a mescolare con un cucchiaio direttamente nella ciotola. Otterremo un impasto morbido e appiccico. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume, saranno necessari circa 90 minuti.
Pubblicità
Ungiamo per bene uno stampo rotondo per pizza del diametro di 32 cm e stendiamo con le mani bagnate d’olio l’impasto lievitato.
Aggiungiamo una patata media tagliata sottile sulla superficie della focaccia. Saliamo a piacere, aggiungiamo un filo d’olio e del rosmarino fresco. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti nello stampo.
Facciamo cuocere la focaccia a 200° in forno statico per circa 25 minuti. Una volta cotta la focaccia facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Sara Garzieri
Ciao Benedetta , se volessi diminuire come dai tuoi calcoli ingredienti per 4 persone, quanto deve essere grande lo stampo?
18 Novembre 2021 Rispondi