I gamberi alla catalana sono un piatto prelibato e saporito che si prepara con pochi ingredienti. Versatile e adatta anche alle occasioni più speciali, la catalana di gamberi è un’insalata colorata e ricca di gusto che si presta come antipasto, come contorno e anche come piatto principale di un menù leggero.
Ricetta gamberi alla catalana
In questa ricetta prepareremo le code di gamberi alla catalana, un piatto colorato e invitante. Come per l’astice alla catalana, anche qui si usano pomodori, cipolle e un’emulsione di olio d’oliva e di succo di limone.
Come prima cosa, prepariamo un’insalata di base con sedano pelato e pomodorini a spicchi. Tagliamo la cipolla e lasciamola marinare in un pochino di aceto e acqua. Poi, realizziamo la nostra emulsione di succo di limone e olio extravergine di oliva, aggiungendo foglie di basilico e peperoncino fresco a pezzetti per insaporirla.
A quel punto saltiamo in padella i gamberi e uniamo il fondo di cottura all’emulsione. Assembliamo l’insalata di gamberi alla catalana mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e condiamola con l’emulsione.
Come servire i gamberi alla catalana
Impiattiamo la nostra insalata di gamberi con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco per aggiungere colore e un tocco di freschezza in più.
Questo piatto è perfetto se cerchiamo antipasti di pesce veloci freddi con cui aprire un menù di mare, ma si può gustare anche come contorno o come piatto unico se vogliamo stare leggeri.
Consigli
Noi abbiamo preparato i gamberi alla catalana con sedano ma possiamo eliminarlo o sostituirlo con altre verdure, per esempio con della rucola. In alcune versioni si usano anche le patate lesse tagliate a cubetti, in altre i peperoni. Liberiamo la fantasia e creiamo le combinazioni di ingredienti che si adattano meglio ai nostri gusti.
Come tipologia di cipolla, in genere nei crostacei alla catalana si usano le cipolle rosse, che si possono tagliare ad anelli o a mezzaluna. La marinatura iniziale in acqua e aceto serve per stemperare il sapore e renderle più delicate e digeribili.
Conservazione
Il gambero alla catalana è un piatto pregiato e delicato, che con il passare del tempo si insaporisce ancora di più: ci basta tenerli coperti con la pellicola per alimenti e conservare in frigo fino al momento di servire. Se poi dovessero restare avanzi, conserviamoli sempre in frigo in un contenitore per alimenti e consumiamoli entro 24 ore.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 400 g code di gambero
- 200 g pomodorini
- 1 coste di sedano
- ½ cipolle rosse
- aceto di vino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gamberi alla catalana
Peliamo il sedano e tagliamolo a fettine, mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo i pomodorini dopo averli tagliati in quattro.
Affettiamo anche la cipolla e mettiamola a marinare con un pochino di aceto e di acqua.
Spremiamo il succo di limone e uniamolo a dell’olio extravergine d’oliva, poi uniamo basilico e peperoncino a pezzetti.
Scaldiamo in padella un filo d’olio e saltiamo le code di gambero per circa 3 minuti, salandoli in cottura, poi trasferiamoli in un piatto.
Uniamo il fondo di cottura dei gamberi all’emulsione di olio e limone che avevamo preparato e mescoliamo.
Versiamo il mix di sedano e pomodorini in una ciotola.
Aggiungiamo i gamberi e la cipolla ben scolata.
Completiamo con l’emulsione, mescoliamo con cura e serviamo i gamberi alla catalana con un giro d’olio e altro basilico fresco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento