Gamberi in salsa rosa

Una ricetta scenografica e deliziosa per portare in tavola un antipasto intramontabile adatto a mille occasioni.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
13
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

I gamberi in salsa rosa sono un piatto sfizioso e saporito che si prepara con una ricetta alla portata di tutti. Questa preparazione risolve in poco tempo un antipasto per un’occasione speciale ma anche un buffet o un aperitivo tra amici. Il cocktail di gamberi è perfetto se siamo alla ricerca di un piatto fresco e scenografico che si realizzi in poco tempo e porti un tocco di originalità alla nostra tavola.

Ricetta gamberi in salsa rosa

Preparare questo piatto richiede poco tempo e pochi ingredienti. Ma come si fanno i gamberi in salsa rosa? Niente di più facile. Per prima cosa, facciamo bollire una pentola d’acqua aromatizzata con limone, pepe e alloro. Sbollentiamo i gamberi sgusciati e puliti per qualche minuto, poi scoliamoli.

A questo punto dobbiamo preparare la salsa rosa. Mescoliamo innanzitutto la maionese, il ketchup e la senape per ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il cognac e la panna, versandola poca per volta in base alla consistenza che vogliamo dare alla nostra salsa. Infine, uniamo qualche goccia di salsa Worcester per dare un sapore in più e mescoliamo ancora fino a renderla liscia e uniforme. Mescoliamo i gamberi con la salsa e la ricetta è pronta da servire!

Pubblicità

Gamberi in salsa rosa
Gamberi in salsa rosa

Come servire i gamberi in salsa rosa

Noi abbiamo preparato dei cocktail di gamberi in salsa rosa, una variante più economica di quello di scampi ma ugualmente saporita. Sistemiamo un letto di lattuga nei bicchieri da Martini, versiamoci qualche cucchiaio di gamberi e salsa e poi guarniamo il tutto con delle fettine di arancia.

Possiamo tenerne un po’ da parte e servire anche delle tartine con gamberi in salsa rosa, che possiamo assemblare su dei quadrotti di pane tostato, su dei crostini o sui cracker.

I nostri gamberi in salsa cocktail sono molto versatili. Si prestano bene come antipasto in un menù di pesce, ma anche per un buffet in casa o per un aperitivo speciale. Li possiamo preparare per le festività, per le ricorrenze o anche per toglierci uno sfizio nella cucina di tutti i giorni. In più, così freschi e leggeri come sono, si possono mangiare con gusto tutto l’anno, persino nelle giornate più calde e afose!

Pubblicità

Consigli

Possiamo preparare i gamberi surgelati in salsa rosa se non li troviamo freschi. Consigliamo di comprare le code già sgusciate, farle scongelare spontaneamente o sotto l’acqua corrente e poi proseguire nella ricetta.

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di preparare questi gamberetti in salsa rosa in giusta misura per evitare avanzi. Sia i gamberi che le salse, infatti, sono ingredienti abbastanza delicati ed è meglio consumarli sul momento.


Insomma, che li serviate come antipasto fresco, aperitivo scenografico o per una cena in piedi informale, questi gamberi sono davvero deliziosi. Prepariamoli insieme e poi raccontateci le vostre impressioni nei commenti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
15 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per i gamberi

  • 600 g gamberi sgusciati e puliti
  • 2 fettine di limone
  • pepe in grani q.b.
  • alloro q.b.
  • sale fino q.b.

Per la salsa rosa

  • 200 g maionese
  • 2 cucchiaini ketchup
  • 1 cucchiaino senape dolce
  • 15 g cognac
  • 50 ml panna fresca
  • salsa Worcester q.b.

Per servire

  • lattuga q.b.
  • fettina di arancia q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Casseruola 26cm con coperchio

Casseruola da 26 cm di diametro in alluminio forgiato 100% riciclabile, dotata di rivestimento ceramico antiaderente a base d’acqua, nichel free, privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione o a gas.

€ 69,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Gamberi in salsa rosa

Gamberi in salsa rosa - Step 1

Lessiamo i gamberi per qualche minuto in acqua bollente salata e aromatizzata con l’alloro, le fettine di limone e qualche granello di pepe.

Gamberi in salsa rosa - Step 2

Scoliamo i gamberi con un mestolo forato e lasciamoli raffreddare.

Gamberi in salsa rosa - Step 3

Intanto, in una ciotola mescoliamo la maionese, il ketchup e la senape.

Pubblicità

Gamberi in salsa rosa - Step 4

Aggiungiamo il cognac e la panna, poca alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata, poi uniamo anche qualche goccia di salsa Worcester.

Gamberi in salsa rosa - Step 5

Quando la salsa è diventata omogenea, trasferiamo nella ciotola anche i gamberi e mescoliamo.

Gamberi in salsa rosa - Step 6

Serviamo i gamberi in salsa rosa in coppe da Martini foderate con foglie di lattuga e guarniamo con delle fettine di arancia.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.67

21 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Piercarla

    Buonissimi otttimi grazie

    23 Giugno 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Gamberi in salsa rosa

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Gamberi in salsa rosa

Torna su