Pubblicità
L’insalata di pollo orientale è una ricetta facile e sfiziosa, ideale per chi ama i sapori esotici. Questa preparazione è da considerarsi anche come una ricetta di recupero, infatti per realizzarla possiamo usare il pollo arrosto o il petto di pollo grigliato avanzato dal giorno prima.
Ho deciso di chiamare questa insalata di pollo “all’orientale” per il suo particolare condimento a base di salsa di soia e sesamo tostato, che la rendono molto profumata.
Altri ingredienti che caratterizzano l’insalata di pollo orientale sono le patate e i fagiolini che trasformano questa ricetta in una gustosa e appagante insalata perfetta come piatto unico! Consiglio inoltre di prepararla in estate; come tutte le insalate di pollo è ottima fresca di frigorifero!
Se vi piacciono le insalate di pollo, vi consiglio anche l’INSALATA DI POLLO RUSSA, l’INSALATA DI POLLO GRECA e l’INSALATA DI POLLO ALL’ITALIANA.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 250 g pollo arrosto o grigliato
- 300 g patate lesse
- 200 g fagiolini lessati
- semi di sesamo tostati, q.b.
- salsa di soia q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino solo se occorre
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Insalata di pollo orientale
Spezzettiamo il pollo arrosto ben freddo.
In alternativa
- Possiamo tagliare a pezzetti del petto di pollo, salandolo e aromatizzandolo a piacere, e usarlo per questa ricetta.
Versiamo il pollo in una ciotola capiente e aggiungiamo le patate lesse tagliate a rondelle e i fagiolini tagliati grossolanamente. Mescoliamo tutti gli ingredienti.
Pubblicità
Condiamo l’insalata con pepe a piacere, un filo d’olio e salsa di soia. Assaggiamo l’insalata, e in base alla quantità di salsa di soia usata, valutiamo se correggere anche con un pizzico di sale. Infine, spolverizziamo l’insalata con abbondanti semi di sesamo tosati in padella o in forno. Mescoliamo delicatamente l’insalata di pollo fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.
Ecco l’insalata di pollo orientale servita in tavola. Consiglio questa ricetta a chi vuole provare una insalata di pollo diversa dal solito o a chi ama i gusti “orientali”.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento