Delicati, saporiti, leggerissimi: come non amare i fagiolini? Molti pensano siano ortaggi, e in effetti con gli ortaggi hanno in comune molte caratteristiche, ma in realtà si tratta di legumi. Li troviamo freschi – al mercato ma anche nei supermercati – da maggio a ottobre. Sempre reperibili sono invece quelli surgelati. Come cucinare i fagiolini? Si possono semplicemente lessare e condire, questa è la soluzione più comune e che mette tutti d’accordo. Ma abbiamo alternative davvero gustose e altrettanto semplici, che ci permettono di valorizzare al massimo le virtù di questi preziosi alimenti.
Se vi state chiedendo anche come cucinare i fagiolini surgelati, vi rispondo subito: per quanto riguarda ricette e procedimenti, non c’è differenza rispetto ai fagiolini freschi; per il resto, basta seguire le istruzioni sempre presenti sulle confezioni.
Come cucinare i fagiolini in padella
Avete appena lessato i fagiolini? Allora aggiungete un passaggio: ripassateli in padella qualche minuto con olio extravergine di oliva e un paio di spicchi d’aglio. Se vi piace aggiungete un peperoncino: saranno più sfiziosi e saporiti. Ricordate di aggiungere il sale a fine cottura.
Io adoro i fagiolini al pomodoro, leggeri ma da leccarsi i baffi. Bisogna solo preparare un classico sughetto con la polpa di pomodoro e usarlo per condire i fagiolini dopo averli bolliti. Volendo possiamo usare anche i pomodorini freschi. Il tocco finale? Qualche foglia di basilico!
Come fare la pasta con i fagiolini
Avete mai pensato di usare i fagiolini per condire la pasta? Vi do subito un paio di idee semplicissime e collaudate. Innanzitutto la pasta al sugo coi fagiolini, che è anche un modo ottimo per far mangiare le verdure ai più piccoli. Ideale sia a pranzo che a cena, questo piatto si prepara in pochi minuti, è economico e decisamente genuino. Gli altri ingredienti? Soltanto passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, cipolle e formaggio grattugiato. Un tocco piccante, se lo gradite, sta sempre bene!
Un’alternativa originale e dal sapore più deciso è la pasta con fagiolini e acciughe e pangrattato, a sua volta velocissima. Sono entrambe ricette alla portata di tutti.
Fagiolini per il pranzo della domenica
Per un primo piatto speciale, che ha il profumo della Liguria, provate le mie crespelle pesto e fagiolini. Perfette per il pranzo della domenica o per una cena tra amici, si preparano in poco meno di un’ora. Io solitamente preparo il pesto di basilico in casa: ha un bel sapore vivace e fresco che si sposa benissimo con i fagiolini.
Come cucinare i fagiolini: i contorni
Non solo fagiolini lessi o saltati in padella, ci sono altri contorni da preparare con questi ortaggi! L’insalata di fagiolini e mozzarella, che in realtà può anche diventare un piatto unico ed essere personalizzata in un’infinità di modi diversi. Più ricca e sostanziosa, per esempio, è l’insalata di fagiolini, patate e tonno.
Se avete un po’ di tempo in più, e soprattutto voglia di un contorno davvero speciale, vi consiglio le polpette di fagiolini e patate al sesamo, totalmente vegetariane.
Se vi piace liberare la creatività usando la pasta sfoglia, la prossima volta provate la torta salata con fagiolini, pancetta e ricotta: perfetta per l’aperitivo, un buffet e da gustare anche come antipasto. Un’idea diversa dal solito che vi stupirà.
Come cucinare i fagiolini con la pentola a pressione
Anziché lessarli, possiamo cuocere i fagiolini nella pentola a pressione e poi semplicemente condirli o procedere con la ricetta che preferiamo. Risparmieremo non solo tempo, ma anche gas. Bisogna soltanto privare i fagiolini delle estremità e tirare via anche il filo coriaceo (che però in quelli più “giovani” praticamente non c’è). Poi laviamoli con cura sotto l’acqua corrente, trasferiamoli nella pentola a pressione e copriamoli a filo con acqua fredda. Dal momento in cui la pentola fischia, contiamo 7-8 minuti.
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Dalle mie parti c’è un tipo di fagiolino chiamato scuria: va cotto con pomodoro sale pepe olio e basilico senza bollirlo in acqua. È buonissimo
9 Settembre 2023 Rispondi
Marisa Rosciano
Buonissime, le proverò. Grazie Benedetta
5 Luglio 2023 Rispondi