INSALATA DI FAGIOLINI E MOZZARELLA


Insalata di fagiolini. Ricetta facile.

L’insalata di fagiolini e mozzarella è un piatto freddo molto saporito, perfetto da preparare nelle caldissime giornate estive. Questa ricetta si può anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero per un paio di giorni, sarà ottima da gustare fredda a pranzo oppure a cena.

La preparazione è semplicissima: si parte dai fagiolini che vanno lessati per circa 30-40 minuti, dopo di che si fanno raffreddare velocemente in acqua fredda in modo da mantenere il loro bel colore verde. Una volta pronti possiamo condirli con sale, olio e pepe e accompagnarli con i nostri ingredienti preferiti. Noi abbiamo scelto di usare la mozzarella, i pomodorini, le olive, i pomodorini secchi e il prosciutto crudo in accompagnamento. Ma le varianti possono essere tante: possiamo sostituire il prosciutto crudo con il tonno o il salmone in scatola, oppure con le uova in modo da avere un’insalata vegetariana.

L’insalata di fagiolini e mozzarella si può inoltre arricchire con altri ingredienti, ad esempio il mais, i cubetti di pane tostato, le scaglie di parmigiano, funghetti e carciofini sott’olio e tanto altro!

Possiamo mettere la nostra insalata in una borsa frigo e portarla al mare per un pranzo leggero e gustoso oppure ad un picnic in montagna. I fagiolini cotti possiamo conservarli in frigo e usarli per altre preparazioni: sono versatili e in estate è sempre un piacere portarli in tavola!

insalata di fagiolini

Forza, prepariamo insieme questo piatto freddo super estivo e sfizioso, e poi scriveteci nei commenti come l’avete personalizzato!


Potrebbe interessarvi anche: INSALATA DI FAGIOLI CON TONNO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
INSALATA DI FAGIOLINI E MOZZARELLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 gr di fagiolini
  • 200 gr di mozzarella
  • 10 olive nere
  • 150 gr di pomodorini
  • 10 pomodorini secchi
  • 150 gr di prosciutto crudo
  • sale e pepe q.b.
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • basilico fresco q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo i fagiolini e poi spuntiamoli da entrambi i lati.Laviamo i fagiolini e poi spuntiamoli da entrambi i lati.
  2. Mettiamo i fagiolini in una pentola con l’acqua e aggiungiamo il sale, mescoliamo e cuociamo per 30-40 minuti. I fagiolini deve essere cotti ma restare sodi.Mettiamo i fagiolini in una pentola con l’acqua e aggiungiamo il sale, mescoliamo e cuociamo per 30-40 minuti. I fagiolini deve essere cotti ma restare sodi.
  3. Nel frattempo tagliamo a pezzi i pomodorini e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di olio, il sale e il basilico, mescoliamo e lasciamo insaporire.Nel frattempo tagliamo a pezzi i pomodorini e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di olio, il sale e il basilico, mescoliamo e lasciamo insaporire.
  4. Una volta cotti, preleviamo i fagiolini e mettiamoli in una ciotola piena di acqua fredda oppure in acqua e ghiaccio. Cambiamo l’acqua un paio di volte e poi scoliamoli. In questo modo i fagiolini manterranno un bel colore verde.Una volta cotti, preleviamo i fagiolini e mettiamoli in una ciotola piena di acqua fredda oppure in acqua e ghiaccio. Cambiamo l’acqua un paio di volte e  poi scoliamoli. In questo modo i fagiolini manterranno un bel colore verde.
  5. Mettiamo i fagiolini in un’insalatiera e aggiungiamo la mozzarella, i pomodorini, le olive e i pomodorini secchi spezzettati. Aggiungiamo poi l’olio extravergine di oliva, un pochino di pepe e il sale se è necessario. Mescoliamo e completiamo con delle fette di prosciutto crudo.Mettiamo i fagiolini in un’insalatiera e aggiungiamo la mozzarella, i pomodorini, le olive e i pomodorini secchi spezzettati. Aggiungiamo poi l’olio extravergine di oliva, un pochino di pepe e il sale se è necessario. Mescoliamo e completiamo con delle fette di prosciutto crudo.
  6. Possiamo accompagnare la nostra insalata di fagiolini e mozzarella con del vino rosè (se ci piace) e della pinsa tagliata a pezzi e saltata in padella per qualche minuto. Buon appetito!Possiamo accompagnare la nostra insalata di fagiolini e mozzarella con del vino rosè (se ci piace) e della pinsa tagliata a pezzi e saltata in padella per qualche minuto. Buon appetito!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!