Pubblicità
Pasta fredda con pesto e prosciutto crudo. Ricetta facile e veloce.
Voglia di un piatto estivo, fresco e gustoso? Allora la pasta fredda con prosciutto crudo è quello che fa al caso nostro!
La pasta fredda, o insalata di pasta, è un piatto che si prepara con la pasta cotta fatta raffreddare velocemente sotto l’acqua fredda, in modo da fermare la cottura e non farla scuocere. L’insalata di pasta si può fare in tantissime versioni, è una ricetta salva-avanzi che si può condire come vogliamo sfruttando quello che abbiamo in frigorifero.
Cosa abbiamo messo nella nostra insalata di pasta al prosciutto crudo? Pesto, pomodorini, olive nere e mozzarella! Per rendere la nostra pasta fredda ancora più bella e colorata abbiamo aggiunto qualche fogliolina di basilico dopo averla impiattata e abbiamo usato i fusilli grandi, molto particolari e scenografici, ma qualsiasi tipo di pasta corta andrà benissimo.
Pubblicità
L’insalata di pasta con prosciutto crudo, pomodoro e mozzarella è un’alternativa all’insalata di riso, più sfiziosa ma comunque perfetta per essere mangiata fuori casa. Possiamo personalizzare la ricetta e aggiungere o sostituire ingredienti secondo i nostri gusti: per esempio, si sposano bene il mais cotto, l’uovo sodo, i pomodori secchi, la rucola e delle scaglie di parmigiano.
Questa pasta fredda prosciutto crudo, pesto, pomodorini e mozzarella ci farà fare un figurone durante pranzi, cene e buffet freddi in casa. Possiamo prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di servirla, e se ce ne rimane un po’ possiamo conservarla in frigo per un paio di giorni in un contenitore per alimenti, e prima di impiattarla ci basterà aggiungere un filo d’olio e darle una bella mescolata.
Pubblicità
Forza, prepariamo insieme questa sfiziosità e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA FREDDA AL PESTO DI SEDANO, PASTA FREDDA AL PESTO DI PISTACCHIO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 320 g pasta integrale
- 120 g prosciutto crudo
- 250 g pomodorini
- 10 olive
- 60 g pesto
- 150 g noccioline di mozzarella
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Tagliamo a metà i pomodorini e condiamoli con il sale, mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata.
Lessiamo la pasta, scoliamola e passiamola sotto l’acqua fredda. Versiamola in una ciotola, aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene.
Uniamo i pomodorini, le olive e la mozzarella e mescoliamo.
Pubblicità
Completiamo con il prosciutto crudo a fette e un filo di olio. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Serviamo la nostra pasta fredda guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento