PASTA FREDDA CON PROSCIUTTO CRUDO


Pasta fredda con pesto e prosciutto crudo. Ricetta facile e veloce.

Voglia di un piatto estivo, fresco e gustoso? Allora la pasta fredda con prosciutto crudo è quello che fa al caso nostro!

La pasta fredda, o insalata di pasta, è un piatto che si prepara con la pasta cotta fatta raffreddare velocemente sotto l’acqua fredda, in modo da fermare la cottura e non farla scuocere. L’insalata di pasta si può fare in tantissime versioni, è una ricetta salva-avanzi che si può condire come vogliamo sfruttando quello che abbiamo in frigorifero.

Cosa abbiamo messo nella nostra insalata di pasta al prosciutto crudo? Pesto, pomodorini, olive nere e mozzarella! Per rendere la nostra pasta fredda ancora più bella e colorata abbiamo aggiunto qualche fogliolina di basilico dopo averla impiattata e abbiamo usato i fusilli grandi, molto particolari e scenografici, ma qualsiasi tipo di pasta corta andrà benissimo.

L’insalata di pasta con prosciutto crudo, pomodoro e mozzarella è un’alternativa all’insalata di riso, più sfiziosa ma comunque perfetta per essere mangiata fuori casa. Possiamo personalizzare la ricetta e aggiungere o sostituire ingredienti secondo i nostri gusti: per esempio, si sposano bene il mais cotto, l’uovo sodo, i pomodori secchi, la rucola e delle scaglie di parmigiano.

Questa pasta fredda prosciutto crudo, pesto, pomodorini e mozzarella ci farà fare un figurone durante pranzi, cene e buffet freddi in casa. Possiamo prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di servirla, e se ce ne rimane un po’ possiamo conservarla in frigo per un paio di giorni in un contenitore per alimenti, e prima di impiattarla ci basterà aggiungere un filo d’olio e darle una bella mescolata.

pasta fredda con prosciutto crudo

Forza, prepariamo insieme questa sfiziosità e poi fateci sapere se vi è piaciuta!


Potrebbe interessarvi anche: PASTA FREDDA AL PESTO DI SEDANO, PASTA FREDDA AL PESTO DI PISTACCHIO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
PASTA FREDDA CON PROSCIUTTO CRUDO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta integrale
  • 120 gr di prosciutto crudo a fette
  • 250 gr di pomodorini
  • 10 olive
  • 60 gr di pesto
  • 150 gr di mozzarella
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo a metà i pomodorini e condiamoli con il sale, mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata.Tagliamo a metà i pomodorini e condiamoli con il sale, mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata.
  2. Lessiamo la pasta, scoliamola e passiamola sotto l’acqua fredda. Versiamola in una ciotola, aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene.Lessiamo la pasta, scoliamola e passiamola sotto l’acqua fredda. Versiamola in una ciotola, aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene.
  3. Uniamo i pomodorini, le olive e la mozzarella e mescoliamo.Uniamo i pomodorini, le olive e la mozzarella e mescoliamo.
  4. Completiamo con il prosciutto crudo a fette e un filo di olio. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.Completiamo con il prosciutto crudo a fette e un filo di olio. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  5. Serviamo la nostra pasta fredda guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico.Serviamo la nostra pasta fredda guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!