POLPETTE DI FAGIOLINI E PATATE AL SESAMO





Le Polpette di Fagiolini e Patate al Sesamo sono una ricetta facile e veloce che richiede pochi ingredienti per essere preparata. Grazie alla cottura in forno risultano molto leggere ma allo stesso tempo particolarmente gustose.

Queste polpette nascondono un cuore morbido e delicato di patate e fagiolini dentro una panatura profumata e croccante di semi di sesamo che ne esalta il gusto! È un piatto nutriente che grazie al suo aspetto allegro piacerà anche ai vostri bambini. È inoltre indicato anche per gli intolleranti al glutine e per tutti coloro che seguono una dieta vegana. Questo piatto sfizioso è ideale come finger food per una festa con amici ma anche come piatto unico per la cucina di ogni giorno, magari accompagnate da una ricca insalata mista.

 

Vediamo insieme come prepararle!

Potrebbe interessarti anche: POLPETTE CHE PASSIONE! TANTE RICETTE FACILI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
POLPETTE DI FAGIOLINI E PATATE AL SESAMO Tempo Preparazione
POLPETTE DI FAGIOLINI E PATATE AL SESAMO

INGREDIENTI

  • 250 g fagiolini
  • 3 patate medie
  • aglio 2 spicchi
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sesamo q.b.

DOSI PER POLPETTE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate a tocchetti piccoli i fagiolini che avete lessato in precedenza. In una padella fate imbiondire nell'olio due spicchi d'aglio, aggiungete i fagiolini, aromatizzate con il timo e aggiustate di sale e pepe. Saltate i fagiolini in padella per 5 minuti.Tagliate a tocchetti piccoli i fagiolini che avete lessato in precedenza. In una padella fate imbiondire nell'olio due spicchi d'aglio, aggiungete i fagiolini, aromatizzate con il timo e aggiustate di sale e pepe. Saltate i fagiolini in padella per 5 minuti.
  2. In una ciotola schiacciate le patate che avete precedentemente lessato. In una ciotola schiacciate le patate che avete precedentemente lessato.
  3. Unite i fagiolini saltati, aggiustate di sale e pepe e lavorate fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.Unite i fagiolini saltati, aggiustate di sale e pepe e lavorate fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
  4. Formate le polpette. Prendete una piccola quantità di impasto, fate una pallina e schiacciatela leggermente tra le mani. Formate le polpette. Prendete una piccola quantità di impasto, fate una pallina e schiacciatela leggermente tra le mani.
  5. Passate la polpetta sui semi di sesamo facendoli aderire alla sua superficie. Fate così fino a esaurire tutto l'impasto.Passate la polpetta sui semi di sesamo facendoli aderire alla sua superficie. Fate così fino a esaurire tutto l'impasto.
  6. Disponete tutte le polpette su una placca, mettete un filo d'olio e cuocete in forno statico a 170 gradi per 20 minuti. Disponete tutte le polpette su una placca, mettete un filo d'olio e cuocete in forno statico a 170 gradi per 20 minuti.
  7. Le vostre polpette di fagiolini e patate sono pronte!Le vostre polpette di fagiolini e patate sono pronte!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!