Insalata russa con tonno

Una versione sfiziosa ed elegante di una delle ricette più gettonate durante il periodo delle feste e per buffet casalinghi.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

L’insalata russa con tonno è un piatto colorato facile da preparare e personalizzare, noi l’abbiamo servita in modo gourmet e scenografico. Ha un gusto unico, è perfetta da inserire tra gli antipasti per le feste ma anche in buffet e aperitivi. Esistono diverse versioni di questa ricetta, noi ve ne proponiamo una facilissima a base di tonno in scatola e impreziosita con delle uova di pesce come guarnizione.

Ricetta insalata russa con tonno: fresca e deliziosa

Rispetto alla versione classica, qui invece della maionese useremo una salsa tonnata fatta in casa che si prepara in un lampo. Per preparare il piatto basta cuocere le verdure, mescolarle con la salsa e le uova sode e far riposare tutto in frigo per un paio d’ore prima di servire.

Noi abbiamo usato patate, carote, piselli, uova e cetriolini come base, mentre la salsa si fa con la maionese, il tonno e le acciughe. Ad ogni modo, ogni aspetto della ricetta si può personalizzare in base ai nostri gusti e al contenuto delle nostre dispense, largo alla fantasia!

Pubblicità

Al momento di servirla, compattiamola dentro i coppapasta per darle la forma di un cilindro direttamente sul piatto e adagiamo un cucchiaino scarso di uova di pesce sulla superficie.


Vi è venuta voglia di provare a preparare questa insalata russa con salsa tonnata? Mettiamoci subito al lavoro e diteci nei commenti che ne pensate!

Preparazione
30 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
30 minuti *

*+2 ore di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 3 patate lesse
  • 3 carote lesse
  • 250 g piselli rosolati
  • 4 uova sode
  • 15 cetriolini sott'aceto
  • 125 g tonno sott'olio
  • 5 filetti di acciuga sott'olio
  • maionese q.b.
  • uova di lompo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Insalata russa con tonno

Tagliamo le patate, le carote e i cetriolini a dadini e mettiamo tutto in una ciotola.

Aggiungiamo i piselli rosolati e le uova sode tagliate a pezzetti.

Pubblicità

Versiamo la maionese nel bicchiere del mixer e aggiungiamo il tonno sgocciolato, le acciughe e poi frulliamo per ottenere una salsa omogenea.

Mettiamo la salsa nella ciotola con le verdure e mescoliamo con cura fino a quando avremo distribuito tutti gli ingredienti in modo uniforme.

Lasciamola riposare in frigo per almeno 2 ore, poi sistemiamo l’insalata russa con tonno nei piatti usando dei coppapasta, guarniamo con le uova di pesce e serviamola.

Consigli

Noi abbiamo fatto l’insalata russa con tonno e patate in versione molto semplice, ma possiamo sbizzarrirci per personalizzarla. Il consiglio di Benedetta con ricette come la nostra è quello di non rinunciare a patate, piselli e carote, che possiamo arricchire in tanti modi creativi usando altri ingredienti. Qualche esempio? Ci sono altre versioni a base di salmone affumicato, gamberetti, peperoni arrostiti, fagiolini e chi più ne ha più ne metta!

Per rendere questa insalata russa con il tonno ancora più saporita, il trucco è lasciarla riposare il più a lungo possibile in frigo. In questo modo le verdure avranno modo di insaporirsi per bene nella salsa.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Insalata russa con tonno

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Insalata russa con tonno

Torna su