Cosa c’è di più goloso e appagante di una bella mousse fresca e cremosa? Semplice e veloce da preparare, è l’ideale sia come dessert di fine pasto che per uno spuntino diverso dal solito. In questa ricetta vedremo insieme la mia mousse al caffè con Oro Saiwa, un dolce monoporzione senza uova facile da fare e davvero buonissimo!
Mousse al caffè con Oro Saiwa: ricetta senza uova
Come ho fatto a preparare una mousse dolce senza utilizzare uova? Semplice: ho preparato una crema al caffè senza uova e senza farina e ho usato i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, che sono realizzati senza uova e anche senza latte.
La preparazione è veramente facile e prevede pochi passaggi: la prima cosa da fare è la crema al caffè preparata con amido di mais, zucchero, caffè solubile, cacao amaro e latte, da far addensare sul fuoco per pochi minuti. Una volta pronta, la facciamo raffreddare completamente e poi la uniamo alla panna montata, amalgamando bene per ottenere una mousse omogenea per colore e consistenza.
Pronta la mousse al caffè, possiamo assemblare le monoporzioni in ciotoline o bicchierini, alternando strati di biscotti Oro Saiwa spezzettati a strati di mousse. Infine, non ci resta che decorare con una bella spolverata di cacao amaro, un biscotto intero e un ciuffetto di panna montata. Sopra la panna montata io ho aggiunto anche un chicco di caffè, per stare in tema, ma sono del tutto facoltativi.
Come gustarla
Questa squisita mousse dal gusto e dal profumo di caffè è perfetta da servire a fine pasto (si abbina benissimo a tutti i menù) o da gustare per uno spuntino pomeridiano. Ma può anche essere un ottimo dolcetto monoporzione per arricchire un buffet di festa o di compleanno, non trovate?
Che ne dite di preparare insieme la mia mousse al caffè con Oro Saiwa? Vediamo subito nel dettaglio come procedere e poi vi aspetto nei commenti per vedere le foto dei vostri dolcetti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
per la mousse al caffè
- 80 g zucchero
- 25 g caffè solubile
- 25 g amido di mais
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 300 ml latte
- 400 ml panna da montare già zuccherata
per la decorazione
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b. (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse al caffè con Oro Saiwa
In un pentolino mettiamo l’amido di mais, lo zucchero, il caffè solubile e il cacao amaro, e mescoliamo con una frusta per amalgamare le polveri.
Versiamo il latte a filo continuando a mescolare.
A questo punto portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, sempre mescolando (ci vorranno circa 5 minuti).
Una volta pronta, versiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo in un’altra ciotola versiamo la panna già zuccherata e montiamola con le fruste elettriche.
Una volta fredda la crema al caffè, riprendiamola e ammorbidiamola con le fruste elettriche per qualche secondo, poi aggiungiamo la panna montata. Mescoliamo inizialmente con la spatola, poi finiamo di amalgamare con le fruste elettriche per arrivare a una mousse omogenea e corposa.
Ricorda che
- Teniamo da parte un po' di panna montata per la decorazione finale!
Teniamo a portata di mano i biscotti Oro Saiwa e siamo pronti per assemblare le monoporzioni: spezzettiamo un paio di biscotti sul fondo di ciascun bicchiere.
Facciamo un primo strato di mousse al caffè, livellandola. Poi mettiamo un altro strato di biscotti spezzettati.
Copriamo con un secondo strato di mousse e livelliamola.
Infine, decoriamo: spolverizziamo ogni monoporzione con un po’ di cacao amaro e mettiamo in ciascuna un biscotto Oro Saiwa.
Completiamo con un ciuffetto di panna montata e un chicco di caffè.
Mousse al caffè con Oro Saiwa pronta da servire e gustare!
Consigli
Possiamo realizzare questa mousse al caffè senza uova anche senza lattosio, sostituendo il latte previsto con un latte senza lattosio o con una bevanda vegetale. Lo stesso vale per la panna: in commercio troviamo sia la panna senza lattosio che quella vegetale.
Se vogliamo ottimizzare i tempi, possiamo preparare la crema al caffè in anticipo, anche il giorno prima, e conservarla in frigo coperta da pellicola. Al momento di preparare il dolce, montiamo la panna e la uniamo alla crema al caffè.
Possiamo usare la mousse anche per farcire tanti dolci diversi: bignè, tiramisù, torte fredde e crostate morbide.
Conservazione
La nostra mousse al caffè con Oro Saiwa va conservata in frigo, coperta da pellicola, e si mantiene buona per 1-2 giorni.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
rocinilinoyahoo-it
posso preparare i bicchierini con mousse e biscotti il giorno prima di natale?
9 Dicembre 2024 Rispondi