NIDI DI TAGLIATELLE


Nidi di tagliatelle al forno. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

 Un primo piatto gustoso, originale e scenografico, adattissimo per il pranzo di Pasqua: sto parlando dei Nidi di Tagliatelle, un’idea carina e sfiziosa per arricchire di gusto le già buonissime tagliatelle panna e piselli!

La domenica, quando ho poco tempo per cucinare cose elaborate, preparo spesso le tagliatelle panna prosciutto e piselli (i miei nipoti ne vanno matti!). In questa ricetta che vedremo insieme ho deciso di fare a meno del prosciutto e di preparare un semplicissimo condimento con panna da cucina e piselli rosolati in un soffritto di cipolla. Volendo, possiamo tranquillamente sostituire la panna da cucina con la panna fresca.

Una volta preparate le nostre tagliatelle panna e piselli (ci vorranno giusto 15 minuti), prenderemo una teglia per muffin e in ogni stampo metteremo una bella forchettata di pasta, dopo averla arrotolata aiutandoci con un mestolo. A completare i nidi metteremo al centro una mozzarellina, che simboleggia l’uovo.

Un quarto d’ora in forno e i nostri Nidi di Tagliatelle si saranno ben dorati e insaporiti, e saranno pronti per farci fare un figurone durante i pranzi delle festività pasquali. Che ne dite di provare anche voi questo delizioso primo piatto? Mi raccomando: se lo provate poi fatemi sapere se è stato di vostro gradimento!

NIDI DI TAGLIATELLE


Potrebbe interessarti anche: PASTA AL FORNO BIANCA CON SALSICCIA E PISELLI, TAGLIATELLE AI FUNGHI AL FORNO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
NIDI DI TAGLIATELLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 cipolla
  • 200 gr di piselli freschi o surgelati
  • 200 ml di panna da cucina o panna fresca
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 320 gr di tagliatelle
  • ciliegine di mozzarella q.b.

DOSI PER NIDI DI TAGLIATELLE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo l’acqua della pasta sul fuoco e nel frattempo prepariamo il condimento: affettiamo finemente la cipolla e facciamola rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo i piselli, aggiustiamo di sale, versiamo in padella un mestolo d’acqua della pasta e lasciamo cuocere a fuoco dolce.
  2. Appena l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo le tagliatelle.
  3. Una volta cotti i piselli, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna da cucina.
  4. Scoliamo le tagliatelle al dente e ripassiamole in padella mescolando bene.
  5. Mentre la pasta si insaporisce e abbraccia il condimento, procuriamoci una teglia da muffin: sarà lo strumento per creare i nostri nidi!
  6. Perché il nido venga perfetto, prendiamo una forchettata di pasta e la arrotoliamo con forchetta e mestolo. Poi la facciamo scivolare nello stampo per muffin, leggermente oliato. Prima di infornare mettiamo al centro di ogni nido una mozzarellina.Perché il nido venga perfetto, prendiamo una forchettata di pasta e la arrotoliamo con forchetta e mestolo. Poi la facciamo scivolare nello stampo per muffin, leggermente oliato.Prima di infornare mettiamo al centro di ogni nido una mozzarellina.
  7. Inforniamo a 180° C per 15 minuti, in modo che la pasta prenda bene la forma di nido.Inforniamo a 180° C per 15 minuti, in modo che la pasta prenda bene la forma di nido.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su NIDI DI TAGLIATELLE

  • Mara - 3 Aprile 2021 23:27

    Geniale…. Ricette semplici ma molto creative ,complimenti

  • Aurelia - 31 Marzo 2021 15:21

    Buongiorno .. ciao … bella .. semplice e soprattutto buona. Perfetto

  • giulia - 31 Marzo 2021 14:26

    ciao, posso fare questi ride con i carciofi surgelati saltati in padella?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 31 Marzo 2021 16:46

      Ciao Giulia, sì ottima idea 😊