Pubblicità
La Pasta al Forno Bianca con Salsiccia e Piselli è una ricetta facile e gustosa, ideale per un ricco pranzo o cena della domenica. Questo primo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti: bastano solo della salsiccia di buona qualità, un po’ di piselli, della besciamella e il vostro formato di pasta preferito, e porterete in tavola una pasta al forno che accontenterà tutti, grandi e bambini! Questa è una variante più delicata e veloce della classica pasta al forno a base di ragù, ma non per questo meno sfiziosa grazie anche al suo ripieno filante di provola e grana! Seguendo lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, potete sostituire i piselli con altre verdure che vi ritrovate in frigo, come ad esempio le zucchine, gli spinaci o i cavolfiori… largo spazio alla vostra fantasia! Provate questa pasta al forno bianca, sono sicuro che dopo averla assaggiata ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 450 g pasta corta, mezze penne
- 400 g salsiccia
- 250 g piselli anche surgelati
- 500 ml besciamella
- 200 ml vino bianco un bicchiere
- 1 cipolle piccola
- 300 g provola dolce a fette
- 60 g grana grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Soffriggete la cipolla tritata finemente in un filo d’olio. Imbiondita la cipolla aggiungete la salsiccia tolta dal suo budello, e saltatela a fiamma vivace fino a farla cambiare di colore. La mia salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base alla salsiccia scelta ed eventualmente condite con le vostre spezie preferite. Rosolate la salsiccia, aggiungete i piselli e fateli insaporire un paio di minuti con tutti gli altri ingredienti.
Rosolati i piselli, sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco, quindi proseguite la cottura per altri 5 minuti. A fine cottura assaggiate il condimento e valutate se correggere con un pizzico di sale o di pepe.
Cotti i piselli con la salsiccia, spegnete il fuoco ed aggiungete la besciamella. Mescolate tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare per bene fra loro. Il condimento per la pasta è pronto!
Cuocete la pasta corta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla molto al dente. Condite la pasta con la besciamella con piselli e salsiccia, avendo cura di lasciarne un po’ da parte. Qualora il condimento sia molto denso, non esitate ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura per mantecare la pasta.
Pubblicità
Ungete e rivestite di pangrattato una pirofila da forno (la mia misura 20 cm x 25 cm). Versate metà della pasta, quindi farcite con le fette di provola dolce ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Ricoprite tutto con la pasta restante, compattandola per bene con il retro di un cucchiaio. Ricoprite il tutto con altre fette di provola sino a ricoprire tutta la superficie.
Ricoprite il tutto con la besciamella messa da parte in precedenza, quindi spolverate la teglia con altro formaggio grattugiato. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando il grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pasta al forno bianca con salsiccia e piselli servita in tavola! Vi consiglio di farla raffreddare una decina di minuti prima di porzionarla.
Taby
Buonissima, un successone in famiglia Grazie Benedetta?
8 Dicembre 2021 Rispondi