PANINI AL LATTE ARROTOLATI – SUPER SOFFICI

 

 

I panini al latte arrotolati sono dei  golosi panini sofficissimi proprio come quelli comprati dal panettiere. Questi panini sono perfetti da servire in occasione di buffet, per feste di compleanno o merenda, sono buonissimi sia farciti dolci che salati!  Sono veramente molto soffici grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, un lievito di birra disidratato veramente facilissimo da utilizzare. I panini soffici arrotolati sono un’idea golosa per avere del pane fresco e morbido in poche ore. Vediamo subito come realizzarli!

I panini al latte arrotolati sono dei  golosi panini sofficissimi proprio come quelli comprati dal panettiere. Questi panini sono perfetti sa servire in occasione di buffet, per feste di compleanno o merenda, sono buonissimi sia farciti dolci che salati!
PANINI AL LATTE ARROTOLATI – SUPER SOFFICI

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 500 g di farina
  • una bustina di Lievito di birra mastro fornaio PANEANGELI
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 5 g di sale
  • 300 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiaini di zucchero

PER SPENNELLARE:

  • latte q.b.
  • un tuorlo

DOSI PER PANINI GRANDI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo unendo la farina con il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Per prima cosa iniziamo unendo la farina con il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI.
  2. Mescoliamo bene e uniamo 2 cucchiaini di zucchero, aiuterà la lievitazione. Uniamo anche l'olio di semi e il sale. Continuiamo a mescolare.Mescoliamo bene e uniamo 2 cucchiaini di zucchero, aiuterà la lievitazione. Uniamo anche l'olio di semi e il sale. Continuiamo a mescolare.
  3. Uniamo il latte tiepido un po' alla volta fino a formare un panetto sodo ed elastico. Uniamo il latte tiepido un po' alla volta fino a formare un panetto sodo ed elastico.
  4. Trasferiamo il nostro panetto in una ciotola, realizziamo una croce in superficie e lasciamolo lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, con l'aiuto di un mattarello stediamo il nostro impasto fino a formare una sfoglia sottile e rettangolare. Trasferiamo il nostro panetto in una ciotola, realizziamo una croce in superficie e lasciamolo lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, con l'aiuto di un mattarello stediamo il nostro impasto fino a formare una sfoglia sottile e rettangolare.
  5. Tagliamo la sfoglia in 6 parti più piccole. Spennelliamo ogni parte con del latte e arrotoliamo ogni rettangolo su se stesso. Formando così tutti i panini. Tagliamo la sfoglia in 6 parti più piccole. Spennelliamo ogni parte con del latte e arrotoliamo ogni rettangolo su se stesso. Formando così tutti i panini.
  6. Una volta realizzati tutti i panini, trasferiamoli su una teglia coperta con carta forno e lasciamoli lievitare per altri 30-40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con latte + tuorlo e cuociamoli a 180° in forno ventilato per 20-25 minuti, forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti. Una volta cotti e raffreddati conserviamo i panini ben chiusi in un sacchetto per 4-5 giorni. Una volta realizzati tutti i panini, trasferiamoli su una teglia coperta con carta forno e lasciamoli lievitare per altri 30-40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con latte + tuorlo e cuociamoli a 180° in forno ventilato per 20-25 minuti, forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti. Una volta cotti e raffreddati conserviamo i panini ben chiusi in un sacchetto per 4-5 giorni.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANINI AL LATTE ARROTOLATI – SUPER SOFFICI

  • Trivellato Federica - 13 Aprile 2019 8:32

    Dire che sono squisiti questi panini è voler essere modesti! Sono eccezzionali! Ogni domenica faccio 1kg di farina e siamo in 3 in famiglia! In 2 pasti sono gia spazzolato! Complimenti Benedetta e grazie!

  • Elsa Nonis - 16 Marzo 2019 9:16

    Buon giorno signora, io faccio questi panini con grande soddisfazione, vorrei farli anche rotondi con lo stesso risultato, come fare???
    La saluto e la ringrazio.
    PS. Ho scaricato diverse sue ricette, sempre con ottimo risultato come questi panini che, qualche volta li spolvero di sesamo.

  • Cristina - 15 Febbraio 2019 20:06

    Ciao benedetta vorrei sapere se posso mettere la farina manitoba al posto della farina e il lievito? Grazie ☺

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Febbraio 2019 13:06

      Puoi usare una parte di manitoba Cristina ma il lievito è necessario 🙂

  • Elisabetta - 5 Gennaio 2019 12:06

    Si può sostituire la olio con il burro? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Gennaio 2019 13:55

      Sì Elisabetta 🙂

  • Elisa - 4 Gennaio 2019 8:15

    Se volessi.conservarli per preparare la merenda ai.bambini per matenerli morbidi x.una.settimana come.devo fare?
    Grazie mille e grAzie delle tue ricette mi.riescono sempre ….

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Gennaio 2019 13:58

      Puoi congelarli da cotti Elisa 🙂

  • Nicoletta Soldati
    Nicoletta Soldati - 10 Novembre 2018 9:56

    In che tipo di sacchetto si possono conservare per alcuni giorni ? Di plastica o carta ?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Novembre 2018 21:33

      Sì va benissimo di plastica per alimenti Nicoletta 🙂

  • Valentina - 9 Novembre 2018 15:16

    Posso usare un altro lievito? Che tipo? E la dose?