PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E SALSICCIA

La Pasta al Forno con Broccoli e Salsiccia è un primo piatto facile e gustoso, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica. Broccoli e salsiccia formano un delizioso connubio sempre gradito da tutti e oggi sono alla base di una ricca pasta al forno, arricchita da tanto formaggio e besciamella. Anche se all’apparenza sembra un piatto elaborato, in realtà si prepara in semplici gesti; basta fare un veloce sugo di salsiccia e broccoli, condire la pasta e gratinarla in forno con della provola, ed il gioco è fatto! Sono sicuro che appena la vostra famiglia e i vostri ospiti l’assaggeranno, ne rimarranno conquistati… provare per credere!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E SALSICCIA Tempo Preparazione
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E SALSICCIA

INGREDIENTI

  • 400 g. pasta corta (io ho usato le cataneselle)
  • 500 g. broccoli lessati
  • 250 g. salsiccia sgranata
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Olio d'oliva q.b.
  • 250 g. provola dolce a cubetti
  • 500 ml. besciamella
  • 50 g. formaggio grattugiato
  • sale q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Lessate i broccoli e teneteli da parte, conservando anche la loro acqua di cottura. In una padella capiente preparate un soffritto con la cipolla tritata e un filo d'olio d'oliva. Imbiondito il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, giusto il tempo di farle cambiare colore. La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base al tipo di salsiccia scelta e decidete se aggiustare di sale o di spezie. Sfumate adesso con il vino bianco. Lessate i broccoli e teneteli da parte, conservando anche la loro acqua di cottura. In una padella capiente preparate un soffritto con la cipolla tritata e un filo d'olio d'oliva. Imbiondito il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, giusto il tempo di farle cambiare colore. La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base al tipo di salsiccia scelta e decidete se aggiustare di sale o di spezie. Sfumate adesso con il vino bianco.
  2. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete i broccoli e un paio di mestoli della loro acqua di cottura e, se occorre, aggiustate con un pizzico di sale. Sfaldate con il cucchiaio i broccoli fino ad ottenere quasi una "crema" e proseguite la cottura per una decina di minuti. Il condimento per la pasta è pronto! Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete i broccoli e un paio di mestoli della loro acqua di cottura e, se occorre, aggiustate con un pizzico di sale. Sfaldate con il cucchiaio i broccoli fino ad ottenere quasi una "crema" e proseguite la cottura per una decina di minuti. Il condimento per la pasta è pronto!
  3. Cuocete adesso la pasta nell'acqua di cottura del broccolo; questo piccolo accorgimento conferirà alla pasta un sapore più intenso. Cuocete adesso la pasta nell'acqua di cottura del broccolo; questo piccolo accorgimento conferirà alla pasta un sapore più intenso.
  4. Cotta la pasta al dente, scolatela e conditela con il sugo di broccoli e salsiccia, avendo cura di conservare un paio di cucchiai di condimento.Cotta la pasta al dente, scolatela e conditela con il sugo di broccoli e salsiccia, avendo cura di conservare un paio di cucchiai di condimento.
  5. Versate metà della pasta in una pirofila da forno (la mia misura 20 x 25 cm), quindi fate uno strato di cubetti di provola, uno di besciamella e infine spolverate con del grana grattugiato.Versate metà della pasta in una pirofila da forno (la mia misura 20 x 25 cm), quindi fate uno strato di cubetti di provola, uno di besciamella e infine spolverate con del grana grattugiato.
  6. Versate la pasta rimanente, quindi ricoprite la superficie con il condimento messo da parte, i cubetti di provola, la besciamella ed infine una generosa spolverata di grana. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.Versate la pasta rimanente, quindi ricoprite la superficie con il condimento messo da parte, i cubetti di provola, la besciamella ed infine una generosa spolverata di grana. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
  7. Ecco la pasta al forno con broccoli e salsiccia servita in tavola! Fatela intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla. Ecco la pasta al forno con broccoli e salsiccia servita in tavola! Fatela intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E SALSICCIA

  • Lidia ciarlariello - 10 Marzo 2019 3:17

    Traducir en español. Buenas y ricas recetas