Pubblicità
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E SALSICCIA
Vediamo insieme come cucinare un primo piatto facile e gustoso, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica : la pasta al forno salsiccia e broccoli, arricchita da abbondante besciamella e formaggio, piacerà a tutta la famiglia.
Anche se all’apparenza può sembrare un piatto elaborato, in realtà si prepara con pochi e semplici passaggi: basta fare un veloce sugo unendo i due ingredienti protagonisti, condire la pasta, gratinarla in forno con la provola e il gioco è fatto! Famiglia e ospiti quando l’assaggeranno, ne rimarranno conquistati. Provare per credere!
Pubblicità
Potrebbe interessarvi anche la Pasta e Broccolo – Ricetta Veloce
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 400 g Pasta cataneselle
- 500 g broccoli lessati
- 250 g salsicce sgranata
- 0.5 cipolle
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- olio extravergine di oliva q.b.
- 250 g provola dolce a cubetti
- 500 ml besciamella
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con broccoli e salsiccia
Lessiamo i broccoli e teniamoli da parte conservando la loro acqua di cottura. In una padella capiente prepariamo un soffritto con cipolla tritata e olio d’oliva. Imbiondito il soffritto, aggiungiamo la salsiccia sgranata e saltiamola a fiamma vivace per un paio di minuti, giusto il tempo di farle cambiare colore. Sfumiamo con il vino bianco.
Attenzione a
- La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base al tipo di salsiccia scelta e decidete se aggiustare di sale o di spezie.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo i broccoli e un paio di mestoli della loro acqua di cottura e, se occorre, regoliamo di sale. Sfaldiamo con il cucchiaio i broccoli fino a ottenere quasi una “crema” e proseguiamo la cottura per una decina di minuti. Il condimento per la pasta è pronto!
Cuociamo la pasta nell’acqua di cottura del broccolo; questo piccolo accorgimento conferirà alla pasta un sapore più intenso.
Pubblicità
Cotta la pasta al dente, scoliamola e condiamola con il sugo di broccoli e salsiccia, avendo cura di conservare un paio di cucchiai di condimento.
Versiamo metà della pasta in una pirofila da forno (la mia misura 20 x 25 cm), e facciamo uno strato di cubetti di provola, uno di besciamella e spolverizziamo con il formaggio grattugiato.
Versiamo la pasta rimanente, ricopriamo la superficie con il condimento messo da parte, i cubetti di provola, la besciamella e, infine, una generosa spolverizzata di grana. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pasta al forno con broccoli e salsiccia servita in tavola! Facciamola intiepidire una decina di minuti prima di gustarla.
Cristina
Provata oggi per pranzo domenicale. Non avevo besciamella ed ho aggiunto ricotta fresca. Buonissima ed è piaciuta a tutti. Forse un po’ ‘asciutta’, ma senza besciamella ci sta.
15 Maggio 2022 Rispondi