La pasta all’ortolana è un primo piatto colorato e sfizioso perfetto per portare in tavola le verdure in modo originale. Noi abbiamo preparato questa pasta con verdure con zucchine, melanzane e peperoni, per un risultato leggero ma ricco di sapori tipicamente estivi.
Ricetta pasta all’ortolana
I primi piatti vegetariani sono perfetti per quando vogliamo preparare ricette leggere ma non vogliamo rinunciare a gustare un bel piatto di pasta. Noi abbiamo realizzato una sfiziosissima pasta con verdure miste facilissima da preparare e da personalizzare in base ai nostri gusti aggiungendo ingredienti, spezie ed erbe aromatiche.
La ricetta è facilissima: basta tagliare a bastoncino una zucchina, un peperone e mezza melanzana. A quel punto prepariamo un soffritto con mezza cipolla tagliata a striscioline e cuociamo le verdure in tre fasi. Prima versiamo in padella la melanzana e la cuociamo per cinque minuti. Poi uniamo il peperone e continuiamo a cuocere per altri cinque minuti. Infine, versiamo la zucchina e completiamo la cottura per un’altra decina di minuti, fino a che tutte le verdure sono completamente cotte.
Intanto, si cuoce la pasta e si scola direttamente nella padella, qualche bella mescolata per fare in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme e la pasta all’ortolana è pronta!
Come servire la pasta all’ortolana
Possiamo impiattare questa ricetta calda, appena fatta, se la prepariamo per un pranzo o una cena in casa. In alternativa, possiamo lasciarla intiepidire e poi metterla in frigo per gustare la pasta fredda all’ortolana, una soluzione ideale anche per mangiarla fuori casa. Conserviamola in contenitori ermetici, mettiamoli in una borsa frigo e abbiamo il pranzo per il parco o per il mare bello che pronto.
Consigli
Come per tutti i primi alle verdure, anche in questa ricetta più sono saporiti e di qualità gli ingredienti e più buono sarà il piatto. Scegliamo quindi ingredienti di stagione, preferibilmente dal nostro verduraio di fiducia. Se poi abbiamo il nostro orto be’… tanto meglio!
Possiamo portare in tavola la pasta ortolana se vogliamo preparare un piatto vegetariano o vegano, perché non contiene nessun alimento di origine animale. Per arricchirlo, mantenendolo vegetariano, possiamo aggiungere in cottura 30 grammi di formaggio grattugiato, in modo che si sciolga e dia al piatto un tocco filante irresistibile.
Se vogliamo rendere la nostra pasta ortolana cremosa, invece, possiamo aggiungere 200 millilitri di panna da cucina, anche vegetale se preferiamo.
Conservazione
Questa pasta con le verdure si conserva benissimo in frigorifero per un paio giorni, basta metterla in un contenitore con il coperchio a chiusura ermetica. Al momento di servirla, possiamo aggiungere un filo d’olio a crudo e darle qualche mescolata con delicatezza, in modo da separare i rigatoni senza rovinarli.
Tagliere e coltello alla mano, mettiamoci al lavoro e fateci sapere come avete servito questa pasta con verdure sfiziosa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g rigatoni
- 1 zucchine
- 1 peperoni
- ½ melanzane
- ½ cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta all’ortolana
Per portare in tavola la pasta all’ortolana, dobbiamo per prima cosa tagliare tutte le verdure. Cominciamo dalla zucchina: dividiamola a metà, poi a fettine e poi ricaviamo dei bastoncini.
Tagliamo anche il peperone in modo da ottenere dei bastoncini simili per dimensione a quelli di zucchine.
Ripetiamo anche con le melanzane.
Quando l’acqua bolle, saliamo e cuociamo la pasta, intanto prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo di olio, tagliamo la cipolla a strisce e facciamo soffriggere.
Versiamo in padella le melanzane e facciamo cuocere per 5 minuti, dando qualche mescolata.
Uniamo i peperoni in cottura e cuociamo per altri 5 minuti.
Infine, aggiungiamo anche le zucchine e facciamo cuocere il tutto per 10 minuti. Il tempo varia a seconda di quanto abbiamo tagliato grandi i bastoncini di verdura: se serve lasciamo sul fuoco più a lungo.
Aggiustiamo di sale e diamo qualche mescolata. Scoliamo la pasta al dente e versiamola in padella, mescolando per condirla alla perfezione.
Impiattiamo e completiamo a piacere con delle foglioline di basilico. Serviamo la nostra pasta all’ortolana bella calda!
provenziericavirgilio-it
Cosa posso mettere al posto dei peperoni grazie
21 Dicembre 2023 Rispondi