Petto di pollo alla pizzaiola

Un secondo piatto facile, saporito e sostanzioso, perfetto per la cucina di ogni giorno.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Il petto di pollo alla pizzaiola è un piatto facile e sfizioso perfetto per la cucina di ogni giorno. Molto amata da grandi e bambini, questa ricetta è colorata e irresistibile, grazie alla mozzarella filante e al gusto del sugo con pomodorini.

Ricetta petto di pollo alla pizzaiola

La ricetta del petto di pollo alla pizzaiola con pomodorini è davvero facile, veloce ed è perfetta se cerchiamo idee originali per portare in tavola la carne bianca. L’idea è quella di trasformare delle semplici fettine in un piatto gustoso e bello filante, che in mezz’oretta circa sarà pronto da gustare.

Andiamo per gradi: come fare il petto di pollo alla pizzaiola? Noi per prima cosa abbiamo passato le fettine di pollo nella farina e poi le abbiamo rosolate in padella con un po’ di olio. A questo punto mettiamo da parte il pollo e nella padella cuociamo i pomodorini con olio, sale e basilico per qualche minuto e poi uniamo la polpa di pomodoro. Aggiungiamo il pollo in padella e cuociamo ancora per qualche minuto. Infine, sistemiamo sopra la mozzarella, mettiamo il coperchio e aspettiamo fino a farla sciogliere.

Pubblicità

Come servirlo

Il petto di pollo alla pizzaiola in padella possiamo accompagnarlo con delle fette di pane o con delle patate al forno, oppure con un’insalata mista.

In generale, la carne alla pizzaiola è un secondo sostanzioso e ricco di sapori, se lo serviamo in un menù completo consigliamo di scegliere primi leggeri e delicati. Un’idea per stare in tema? Un bel piatto di risotto con pomodoro e mozzarella.

Petto di pollo alla pizzaiola

Consigli

Come si può facilmente immaginare, le varianti del pollo alla pizzaiola sono davvero moltissime! Noi abbiamo tagliato il pollo a fettine piccole, in modo da creare una sorta di straccetti, ma la stessa ricetta si può fare anche con le fette intere. Al posto del petto di pollo possiamo usare le cosce disossate e tagliate a pezzi oppure, cambiando carne, le fettine di vitello.  

Come ingredienti per il sughetto, possiamo usare solo i pomodorini, solo la polpa o anche solo la semplice passata. Si può arricchire il sugo con olive, pezzetti di zucchine o melanzane, capperi, peperoni e quello che preferiamo.

Pubblicità

Conservazione

Questo secondo di carne è ottimo appena fatto, morbidissimo e con il formaggio filante. Possiamo però cuocere il pollo in anticipo, scaldarlo e poi aggiungere all’ultimo momento la mozzarella.

Se ce ne resta un po’, conserviamolo in frigorifero in un contenitore ermetico e poi ripassiamolo in padella oppure nel microonde: la mozzarella tornerà filante e super sfiziosa!


Padelle alla mano e prepariamo il petto di pollo alla pizzaiola con mozzarella. Vi aspettiamo nei commenti per sapere le vostre impressioni!

Preparazione
5 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 600 g petto di pollo fette piccole o tocchetti
  • 3 cucchiai farina
  • 250 g pomodorini
  • 200 g polpa di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Petto di pollo alla pizzaiola

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 1

Mettiamo il petto di pollo in una ciotola, aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo con le mani in modo da ricoprire di farina tutta la carne.

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 2

Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente e aggiungiamo il pollo, cuociamo per 5 minuti girando le fettine a metà cottura.

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 3

Mettiamo da parte il pollo e teniamolo in caldo. Intanto, riprendiamo la padella in cui abbiamo cotto la carne, versiamo l’olio e un pochino di sale, poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e un po’ di basilico fresco e cuociamo per 5 minuti.

Pubblicità

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 4

Aggiungiamo la polpa di pomodoro, mescoliamo e cuociamo per altri 5 minuti.

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 5

A questo punto versiamo il pollo nel sughetto, mescoliamo e cuociamo ancora altri 5 minuti con il coperchio.

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 6

Infine, disponiamo sul pollo le fette di mozzarella, spegniamo il fornello, mettiamo il coperchio e aspettiamo che diventi bella filante. Per accelerare i tempi possiamo accendere il fornello per un paio di minuti.

Petto di pollo alla pizzaiola - Step 7

Decoriamo con qualche fogliolina di basilico e serviamo!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.35

20 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Ofelia Tangari

    Nell olio un po’ di aglio, aromatizzo con origano e capperi nei pomodorini o passata. Niente farina e mozzarella

    7 Settembre 2022 Rispondi

  • Pegasos

    Velocissima e saporita

    13 Maggio 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Petto di pollo alla pizzaiola

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Petto di pollo alla pizzaiola

Torna su