Il plumcake con cuore di cioccolato è un dolce sfizioso e versatile, perfetto tanto per la colazione quanto per la merenda o come coccola dolce da fine pasto.
Plumcake con cuore di cioccolato: facile e goloso
Se c’è una cosa che ci fa andare sul sicuro con i dolci da credenza, è l’impasto allo yogurt. Lo possiamo usare per realizzare tante ricette diverse, che mettono d’accordo tutta la famiglia. La particolarità di questo plumcake yogurt e cioccolato è che al centro nasconde una farcitura cremosa e deliziosa fatta di tavolette di cioccolata, perfetta per i più golosi!
La preparazione è quella classica dei plumcake dolci, ci serviranno una ciotola, delle fruste elettriche e uno stampo rettangolare imburrato e infarinato. L’impasto contiene uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito, a cui abbiamo aggiunto lo yogurt per renderlo più soffice e delicato. Per aromatizzarlo abbiamo usato l’estratto di vaniglia, ma possiamo sostituirlo con i nostri aromi preferiti.
Assembliamo il nostro plumcake al cioccolato versando l’impasto nello stampo in due volte e mettendo al centro le tavolette di cioccolato intere. Cuociamo in forno ed è pronto!
Come servirlo
Il plumcake allo yogurt con cuore di cioccolato va lasciato intiepidire, poi si sforma abbastanza facilmente se abbiamo unto e infarinato lo stampo correttamente. Noi l’abbiamo lasciato semplice, ma a piacere si può spolverizzare un pochino di zucchero a velo o di cacao in polvere setacciato sulla superficie, una volta raffreddato completamente.
Forza, ora prepariamolo insieme e fateci sapere come vi è venuto e in quale occasione l’avete messo in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 120 g olio di semi
- 250 g farina
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 16 g lievito per dolci
- 2 tavolette cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake con cuore di cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montiamo con le fruste elettriche finché il composto non risulterà spumoso.
Aggiungiamo l’olio a filo senza smettere di frullare.
Uniamo anche lo yogurt e amalgamiamolo con le fruste elettriche.
Senza smettere di frullare, incorporiamo la farina poca per volta.
Infine, aggiungiamo il lievito setacciato e mescoliamo ancora una volta.
Ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 32×13 cm e versiamoci metà dell’impasto.
Adagiamo sopra due tavolette di cioccolato.
Copriamo con il resto dell’impasto, livellando se serve, e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di estrarre il plumcake dallo stampo, poi mettiamolo su un piatto da portata e tagliamolo a fette.
Il plumcake con cuore di cioccolato è pronto, una vera delizia!
Consigli
Come ogni dolce al cioccolato, anche in questo possiamo usare quello che preferiamo in base ai nostri gusti. Il nostro è fondente, ma se non amiamo il suo gusto lievemente amarognolo possiamo usare quello al latte.
Una variante ugualmente sfiziosa, per esempio, è il plumcake con cuore di cioccolato bianco, che possiamo arricchire anche con frutta secca o farina di cocco.
Conservazione del plumcake con cuore di cioccolato
Il plumcake con cuore morbido di cioccolato si conserva in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente dentro un contenitore con chiusura ermetica oppure sotto una campana di vetro. In questo modo si mantiene ottimo per qualche giorno. Per far tornare il cioccolato bello scioglievole, scaldiamo le fette al microonde o in friggitrice ad aria per pochi secondi.
chiara-palermo74libero-it
al posto della cioccolata fondente, si può mettere cioccolata al latte o Nutella?
17 Giugno 2024 Rispondi