La poke bowl di riso venere e salmone marinato è un piatto unico originale e saporito che ci salva quando abbiamo bisogno di prepararci da mangiare in anticipo, ad esempio per il pranzo da portare al lavoro, ma non vogliamo rinunciare al gusto. Si presenta benissimo, è colorata e scenografica e ha quel tocco esotico che ci farà viaggiare con la mente!
Poke bowl di riso venere e salmone marinato: come prepararla
Il poke è un piatto hawaiano che si è diffuso molto rapidamente in Italia, negli ultimi anni lo troviamo in tantissimi ristoranti specializzati. Prepararlo a casa è facilissimo, io questa volta ne ho preparato una versione con riso venere e con un ottimo salmone marinato. Per esaltare al meglio il sapore del salmone in questo caso io ho usato DolceAgro® Ponti, che darà a questo piatto una marcia in più. Si tratta di un condimento composto da aceto di vino e mosti d’uva aromatici, delicato e versatile, che grazie alla sua bassa acidità esalta i sapori degli ingredienti invece di coprirli.
Questo salmone marinato per poke si prepara con timo, sale, olio d’oliva e DolceAgro®. Qualche mescolata delicata, una mezz’oretta di riposo e sarà pronto da scolare e rosolare in padella.
Per la bowl, come base io ho usato il riso venere. L’ho cotto, fatto raffreddare e insaporito con DolceAgro®. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, assembliamo il piatto nella ciotola in cui lo mangeremo. Mettiamo il riso sul fondo e copriamo con il salmone rosolato, poi aggiungiamo avocado, carote alla julienne e peperoni grigliati, tenendo gli ingredienti separati. Cospargiamo con semini di sesamo ed è pronta!
Questa ricetta è comodissima da mangiare fuori, una di quelle ricette che possiamo preparare in anticipo e mettere in un contenitore ermetico per il pranzo al lavoro oppure portare con noi per un picnic al parco. Che ne dite, la prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 17 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la marinatura
- 80 ml DolceAgro® Ponti
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- timo q.b.
- sale fino q.b.
per la poke bowl
- 150 g salmone
- 100 g riso venere
- 150 ml acqua
- 2 cucchiai DolceAgro® Ponti
- 60 g avocado
- 20 g carote alla julienne
- 80 g peperoni grigliati
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Poke bowl di riso venere e salmone marinato
Iniziamo tagliando il salmone a pezzetti, poi mettiamolo in una ciotola e profumiamolo con il timo.
Prepariamo la marinatura con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e 80 ml di DolceAgro® Ponti che grazie alla sua bassa acidità esalterà il sapore del pesce.
Lasciamo il salmone a marinare per almeno 30 minuti e nel frattempo dedichiamoci al riso. Scaldiamo l’acqua in un pentolino, saliamo, versiamo il riso venere e lasciamo bollire per 2 minuti a fiamma alta, mescolando ogni tanto.
Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 15 minuti, senza mai sollevare il coperchio.
Quando è arrivato a cottura, scoliamo il riso in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo due cucchiai di DolceAgro® Ponti e mescoliamo.
Trasferiamo il riso in una bowl (di quelle a chiusura ermetica) e livelliamolo.
A questo punto non ci resta che scolare anche il salmone dalla marinatura e farlo rosolare in padella per 5 minuti.
Una volta pronto, adagiamo il salmone sul riso.
Finiamo di comporre il poke aggiungendo l’avocado a cubetti, le carote alla julienne e i peperoni grigliati.
Un po’ di semi di sesamo per decorare et voilà: poke bowl pronta!
Qualche consiglio
Il poke salmone si può assemblare con tutti gli ingredienti che ci piacciono di più. Possiamo sostituire i peperoni con delle zucchine grigliate, si possono usare cetrioli, pomodorini, mais e tutto quello che ci va in aggiunta o in sostituzione delle verdure che ho usato io.
A piacere, possiamo spolverare su questo poke al salmone anche della frutta secca in granella, come il pistacchio, le mandorle o le nocciole.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento