Polpette di carote

Una versione vegetariana e sfiziosa di uno dei piatti più amati da grandi e piccini, facilissima da preparare e perfetta da servire con la nostra salsa preferita.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Le polpette di carote sono un piatto sfizioso e saporito che possiamo servire come antipasto o anche come secondo vegetariano. Tra le tantissime ricette di polpette questa è una delle più leggere e delicate ed è assolutamente da provare!

Polpette di carote: facili, veloci e sfiziosissime

Preparare le nostre polpette di carote e patate è davvero facilissimo. Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate, poi le tagliamo a pezzi le facciamo bollire. Nel frattempo, sbucciamo e grattugiamo le carote e le teniamo da parte. Quando le patate saranno cotte, le schiacciamo e le uniamo insieme agli altri ingredienti.

Aggiungiamo le carote grattugiate, l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Condiamo con rosmarino, noce moscata, sale e pepe e mescoliamo il tutto con una forchetta. Quando abbiamo ottenuto un composto lavorabile, formiamo le polpette, le paniamo e le cuociamo. Noi abbiamo cotto le polpette di carote in padella usando l’olio di semi, girandole spesso in modo da farle dorare in modo omogeneo.

Pubblicità

Come servire le polpette di carote

Abbiamo servito le nostre polpette con carote insieme a una ciotolina di senape delicata e abbiamo sistemato sul piatto delle fettine di limone. Ad ogni modo, possiamo accompagnarle con tutte le salse di accompagnamento che ci piacciono di più, liberiamo la fantasia!

Le polpette vegetariane possono essere portate in tavola come antipasto sfizioso o anche come secondo, magari accompagnate da un contorno di patate fritte. Le possiamo servire per l’aperitivo o in un buffet insieme ad altri fingerfood. Andranno a ruba!

Consigli

Con questa ricetta possiamo anche preparare le polpette di carote al forno. Seguiamo tutto il procedimento fino alla panatura, poi sistemiamole su una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo un filo d’olio d’oliva su ciascuna polpetta. Cuociamole in forno ventilato a 190 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata e avremo ottenuto un piatto saporito e ancora più leggero.

Pubblicità

Il bello delle polpette di verdura è che possiamo creare versioni sempre nuove in base ali nostri gusti o alla stagione. Per esempio, se vogliamo preparare le polpette di zucchine e carote possiamo sostituire 250 grammi di carote con la stessa dose di zucchine grattugiate.

Conservazione

È preferibile consumare le polpette di patate e carote appena fatte, quando hanno la crosticina croccante e il cuore morbido. Se ce ne rimangono, mettiamole in un contenitore ermetico e conserviamole in frigo per uno o due giorni al massimo, poi scaldiamole al microonde o gustiamole a temperatura ambiente: saranno sicuramente meno croccanti ma lo stesso deliziose.


Ora mettiamoci all’opera e poi fateci sapere quanto vi è piaciuta questa ricetta sfiziosa e originale: vi aspettiamo nei commenti!

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per polpette 24 polpette

Per le polpette

  • 500 g carote
  • 500 g patate
  • 1 uova
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 50 g pangrattato
  • rosmarino
  • noce moscata
  • sale fino
  • pepe

Per friggere

  • olio di semi q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 polpette)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Polpette di carote

Polpette di carote - Step 1

Tagliamo le patate a pezzettoni dopo averle lavate e sbucciate e bolliamole in acqua salata. Controlliamole ogni tanto pungendole con una forchetta e quando si sono ammorbidite scoliamole e lasciamole raffreddare.

Polpette di carote - Step 2

Peliamo le carote e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.

Polpette di carote - Step 3

Versiamo le patate in una ciotola capiente e schiacciamole con una forchetta o con uno schiacciapatate. Aggiungiamo le carote grattugiate, l’uovo, la noce moscata, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Insaporiamo con rosmarino, sale e pepe, poi mescoliamo bene con una forchetta per ottenere un composto omogeneo compatto e ben amalgamato.

Adesso diamo forma alle polpette massaggiando piccole porzioni di impasto tra i palmi delle mani.

Pubblicità

Polpette di carote - Step 4

Passiamo le polpette nel pangrattato in modo da coprirle completamente e sistemiamole momentaneamente su un piatto. Quando il composto è terminato, scaldiamo un po’ di olio di semi in una padella antiaderente e friggiamo le polpette, girandole di frequente.

Polpette di carote - Step 5

Proseguiamo la cottura fino a farle diventare belle dorate.

Polpette di carote - Step 6

Scoliamole, poggiamole un momento nella carta da cucina e  poi serviamo le nostre polpette di carote insieme alla salsa che preferiamo!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Polpette di carote

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Polpette di carote

Torna su