POLPETTE DI VERDURE E RICOTTA – RICETTA FACILE

Le polpette di verdure e ricotta sono delle polpettine gustose che si preparano in pochissimo tempo e potete servirle come secondo accompagnate da una fresca insalata o anche per colorare aperitivi fatti in casa, buffet o feste di compleanno. Queste polpettine le possiamo considerare anche come uno svuota frigo, infatti possiamo utilizzare le verdure di stagione che più preferiamo e che abbiamo in frigo. Sono un’ottima alternativa anche per far mangiare le verdure ai bambini, perchè il sapore di ricotta le renderà super golose, da mangiare una dietro l’altra! Vediamo subito come realizzarle.

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 250 g di ricotta
  • mezzo peperone
  • una zucchina
  • un cucchiaio di pisellini cotti
  • una carota
  • Sale q.b.;
  • olio d'oliva q.b.
  • 2 cucchiai di pangrattato

PER LA PANATURA:

  • un uovo
  • Pangrattato q.b.

DOSI PER POLPETTE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo a cuocere le verdure in padella. Possiamo utilizzare le verdure di stagione che più ci piacciono. Una volta cotte lasciamole raffreddare.Per prima cosa iniziamo a cuocere le verdure in padella. Possiamo utilizzare le verdure di stagione che più ci piacciono. Una volta cotte lasciamole raffreddare.
  2. Direttamente nella padella dove abbiamo cotto le verdure, aggiungiamo la ricotta. Direttamente nella padella dove abbiamo cotto le verdure, aggiungiamo la ricotta.
  3. Uniamo il pangrattato e mescoliamo bene il tutto. Uniamo il pangrattato e mescoliamo bene il tutto.
  4. A questo punto formiamo le nostre polpettine, possiamo realizzarle più o meno grandi. Passiamole nell'uovo sbattuto.A questo punto formiamo le nostre polpettine, possiamo realizzarle più o meno grandi. Passiamole nell'uovo sbattuto.
  5. Impaniamo bene le polpette nel pangrattato. Impaniamo bene le polpette nel pangrattato.
  6. Disponiamo tutte le nostre polpette in una teglia coperta con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio in superficie. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 20 minuti, forno statico a 190° per 20 minuti. Disponiamo tutte le nostre polpette in una teglia coperta con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio in superficie. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 20 minuti, forno statico a 190° per 20 minuti.
  7. Le nostre polpettine sono pronte per essere servite, sono super golose e buone sia fredde che calde!

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!