I porri in padella sono un contorno di verdure gustoso e davvero semplicissimo da preparare: ci basterà cuocerli in padella con olio d’oliva, sale e pepe per avere un piatto saporito e perfetto per mille usi, da contorno per tanti secondi piatti a farcitura per torte salate o piadine, o magari per arricchire frittate.
Ricetta porri in padella: facile, veloce e gustosa
La prima cosa da fare per preparare i nostri porri saltati in padella è spuntare i porri eliminando la parte finale con le radici e quella superiore più dura e fibrosa. Tagliamoli poi a rondelle e rosoliamoli in padella con olio d’oliva, sale e pepe. Per questa ricetta ci servirà una padella capiente perché i porri crudi sono abbastanza voluminosi, poi in cottura perderanno l’acqua e dunque anche volume.
Cuociamo per qualche minuto per farli insaporire per bene, poi aggiungiamo un po’ di acqua, mettiamo il coperchio e completiamo la cottura proseguendola per circa 10-15 minuti.
Come servire
I porri stufati in padella sono un contorno sfizioso che accompagna benissimo tanti piatti. Sono ottimi con secondi di carne, di pesce o uova, ma anche abbinati a formaggi misti. Questo piatto è perfetto anche per un buffet o per una tavolata con tanti contorni tra cui scegliere.
Scopri altre ricette simili:
Curiosi di provare i porri in padella? Mettiamoci ai fornelli e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g porri
- ½ bicchiere acqua
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Porri in padella
Prendiamo i porri ed eliminiamo la parte verde in alto più dura e fibrosa, poi spuntiamo anche la parte finale, quella con le radici. Incidiamo quindi i porri in senso longitudinale e togliamo uno o due strati esterni.
Tagliamo i porri a rondelle sottili in modo da avere una cottura rapida e uniforme.
Scaldiamo in padella l’olio e insaporiamo con sale e pepe.
Aggiungiamo i porri e rosoliamo per 5 minuti, mescolando spesso.
Versiamo mezzo bicchiere di acqua e diamo una mescolata.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 15 minuti mescolando ogni tanto.
Trasferiamo i porri in padella cotti in un piatto da portata e serviamo subito!
Consigli
Se vogliamo possiamo completare il piatto con un po’ di aceto balsamico, oppure ultimare la cottura sfumando con un paio di cucchiai di aceto bianco, che smorza un po’ il sapore dolce.
Possiamo inoltre arricchire la ricetta con cubetti di pancetta o guanciale, o anche prosciutto cotto.
In alternativa, si possono preparare i porri gratinati in padella: tostiamo del pangrattato aromatizzato a piacere, a parte cuociamo i porri e negli ultimi minuti di cottura uniamo il pangrattato.
Per dei porri in padella vegetariani ancora più sfiziosi, possiamo spolverizzarli con del formaggio grattugiato in modo da ottenere un contorno filante e delizioso.
Conservazione
I porri in padella li possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento