Io per le creme di verdure e le vellutate ho proprio una passione: le adoro e le faccio spesso, soprattutto nelle sere d’inverno, quando mangerei solo quelle oppure zuppe e minestre fumanti!
La mia vellutata preferita in assoluto è la vellutata di zucca, ma Marco non la ama tantissimo e quindi non la faccio troppo spesso; apprezza molto invece la vellutata di porri e patate, che in effetti è altrettanto buona e saporita. E allora vediamo insieme come prepararla!
Vellutata di porri e patate: come prepararla
La mia ricetta, molto semplice, prevede appunto i porri come ingrediente principale insieme alle patate. Ma al posto del porro c’è chi preferisce lo scalogno: va benissimo, però avendo un sapore più forte e deciso, è consigliabile usarne una quantità minore. Se invece non abbiamo né il porro né lo scalogno, possiamo utilizzare la cipolla rossa.
Questo è un primo piatto davvero perfetto da servire, caldo e fumante, a pranzo o a cena nella stagione fredda. Provatelo e fatemi sapere se l’avete apprezzato!
Potrebbe interessarti anche: VELLUTATA DI PATATE – RICETTA FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 porri
- 400 g patate
- parmigiano grattugiato q.b.
- speck a bastoncini, q.b.
- 1 l acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di porri e patate
Laviamo e puliamo i porri, eliminando la parte con le radici e la parte verde. Tagliamoli a pezzetti non troppo piccoli e mettiamoli in una pentola. Aggiungiamo un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, portiamo sul fuoco e facciamo rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo tagliamo a pezzetti le patate, che abbiamo già sbucciato. Io le faccio a dadini di circa 2 cm, ma possiamo farli anche più piccoli, così cuociono prima.
Quando il porro si è appassito, aggiungiamo in pentola le patate e lasciamole insaporire per un paio di minuti.
Ricopriamo porri e patate con l’acqua e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo e verificato con una forchetta che le patate siano cotte, togliamo la pentola dal fuoco e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione.
Se vogliamo la vellutata molto cremosa frulliamo bene per un po’, altrimenti diamo una frullata veloce per lasciare una consistenza più grossolana.
A questo punto aggiungiamo il sale a piacere.
Facciamo rosolare con un filo d’olio lo speck e distribuiamolo sulla nostra vellutata già impiattata, insieme a una presa di parmigiano (per chi lo apprezza) e a un giro d’olio a crudo. Buon appetito!
Consigli
Quando puliamo il porro, non buttiamo via la parte superiore, quella verde, ma conserviamola per fare il brodo di verdure!
Per insaporire la mia vellutata di porri ho usato speck tagliato a fiammifero, in alternativa va benissimo la pancetta. Un’altra ottima aggiunta potrebbero essere dei pezzetti di pane saltati in padella con spezie e olio d’oliva.
Corrado
Bravissima e molto esplicativa nello spiegare. Molto simpatica.
25 Ottobre 2024 Rispondi