Vellutata di zucca e funghi: facile, cremosa e saporita.
Pensate che preparare una vellutata sia lungo e complicato? Sbagliato: questa vellutata di zucca e funghi, ad esempio, si prepara in poco tempo e facilmente, è un primo piatto invernale perfetto per diventare il nostro comfort food preferito!
Abbiamo scelto di preparare una vellutata senza patate, e per dare consistenza e cremosità usato la ricotta. I funghi champignon non vengono aggiunti a guarnizione ma fatti rosolare insieme alla zucca e poi frullati. Ma se volete una vellutata di zucca con patate provate questa nostra ricetta, altrettanto semplice e veloce.
Vellutata di zucca senza patate con funghi: la ricetta
La ricetta della vellutata di zucca e funghi è facilissima. In un soffritto di aglio si fanno rosolare prima gli champignon e poi la zucca a cubetti. Dopo pochi minuti si può già aggiungere l’acqua e portare a cottura la zucca e i funghi. In meno di 20 minuti siamo pronti a frullare tutto e aggiungere la ricotta, che dà alla nostra vellutata una consistenza cremosa senza coprirne i sapori.
Per guarnire e rendere questa crema di zucca e funghi ancora più buona e scenografica, il tocco finale: un po’ di olio d’oliva a crudo, qualche crostino di pane e un ciuffetto di rosmarino. Ma possiamo decorare il piatto anche con un po’ di prezzemolo tritato o con semi di zucca tostati.
Consigli per sostituzioni e varianti
La nostra vellutata di zucca e funghi è molto semplice e leggera, ma si presta ad essere arricchita e personalizzata in vari modi. Innanzi tutto possiamo scegliere, al posto dell’aglio, un soffritto di porro. O di scalogno, per un gusto più deciso.
Al posto della ricotta possiamo mettere un po’ di panna fresca; se la vellutata risulta però troppo liquida, basta rimetterla sul fuoco per qualche minuto per farla addensare.
Vogliamo un gusto più ricco? Usiamo brodo vegetale al posto dell’acqua e al momento di impiattare insaporiamo con una macinata di pepe nero o una bella presa di formaggio grattugiato.
Vedrete: in pochi passaggi porteremo in tavola un primo piatto gustoso e genuino, perfetto anche per occasioni speciali come una cenetta a due. Pronti a preparare insieme la vellutata di zucca e funghi? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per la vellutata
- 500 g zucca
- 250 g champignon
- 750 ml acqua
- 100 g ricotta
- 1 spicchio aglio
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
per guarnire
- olio extravergine di oliva q.b.
- crostini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Vellutata di zucca e funghi
In una pentola mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo i funghi tagliati a fettine e facciamoli rosolare.
Versiamo in pentola anche la zucca, tagliata a cubetti, e diamo una mescolata.
Aggiungiamo l’acqua, mescoliamo, saliamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti.
Frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
Aggiungiamo la ricotta e amalgamiamola frullando ancora per un paio di minuti.
Impiattiamo e serviamo la nostra vellutata di zucca e funghi con un filo d’olio e qualche crostino. Buon appetito!
Manu
Secondo te si può preparare prima e conservare in freezer?
( P.s. ho comprato i tuoi libri e ti seguo in TV: sei superrrr!!! Ti adoro!! ❤️)
14 Ottobre 2024 Rispondi