Pubblicità
Il dado vegetale in crema è una preparazione utile in tantissime occasioni, realizzata interamente con verdure fresche e con il sale come unico conservante.
La quantità di sale utilizzata nella preparazione del dado, anche se all’apparenza è alta, è proporzionata all’utilizzo, infatti per 500 ml di acqua occorre solo un cucchiaino di dado vegetale in crema. La nostra versione in crema è molto utile, perché oltre ad essere perfetta nella realizzazione di risotti, verdure in padella o al forno, è adatta anche per arricchire creme spalmabili come quella al formaggio che vi faremo vedere.
Nella tabella che segue potete vedere come utilizzare il dado per preparare il classico brodo vegetale:
Pubblicità
Bando alle ciance e vediamo insieme come preparare questo prezioso alleato in cucina!
GUARDATE ANCHE: il DADO VEGETALE e il MIX DI VERDURE AL FORNO.
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 g sedano
- 2 carote
- 1 scalogno piccolo
- 1 zucchine
- 1 patate
- basilico 3-4 foglie
- rosmarino 2 rametti
- salvia 3-4 foglie
- 10 g olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
- 150 g sale fino
Pubblicità
Cuciniamo
Come prima cosa, su un tagliere tagliate a dadini molto sottili le verdure: il sedano, la patata, la zucchina e la carota.
Tagliate finemente anche lo scalogno.
Trasferite tutte le verdure e lo scalogno in una capiente pentola e unite le erbe aromatiche: basilico, salvia e rosmarino.
Aggiungete infine il sale e il cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Potete aggiungere gli aromi che più preferite (anche pepe, paprika o curcuma).
Pubblicità
Lasciate cuocere le verdure per 20 minuti a fuoco medio-lento, senza aggiungere acqua: il sale in cottura rilascerà molta acqua e aiuterà le verdure a cuocere bene.
Trascorso il tempo di cottura, trasferite le verdure in un robot da cucina e frullatele bene, fino a farle diventare una crema.
Il nostro dado vegetale in crema è pronto.
Per poterlo conservare 6 mesi, sterilizzate bene i vasetti. Riempite una capiente pentola con dell’acqua e immergete al suo interno i vasetti. Accendete il fuoco e lasciateli bollire 20-25 minuti. Trascorso il tempo estraeteli con l’aiuto di una pinza o una forchetta e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito, capovolti. Riempite i vasetti con il dado, chiudeteli bene e conservateli in frigo per massimo 6 mesi.
Come utilizzare il dado vegetale in crema
BRODO VEGETALE PER RISOTTI. In un pentolino riscaldate 500ml di acqua con un cucchiaino di dado vegetale in crema. Il dado si scioglierà velocemente nell’acqua e il brodo sarà perfetto per cuocere il risotto.
VERDURE IN PADELLA O AL FORNO. In una padella unite un cucchiaino di dado (per 500g di verdure), un cucchiaio di acqua e un filo d’olio. Il dado si scioglierà e sarà perfetto per insaporire e cuocere il mix di verdure.
Pubblicità
CREMA SPALMABILE AL FORMAGGIO. Il dado vegetale in crema è perfetto anche per insaporire le creme spalmabili: aggiungetene mezzo cucchiaino a 150g di formaggio spalmabile e sarà perfetto per realizzare crostini o tartine golose.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento