RICETTA MELE CARAMELLATE – RICETTA SEMPLICE





Le mele caramellate nascono in America nel 1908, sono molto diffuse e sempre presenti nei mercatini di Natale, a Halloween o durante l’Epifania. Quando si parla di mele caramellate ci viene subito in mente una festa, infatti questi dolcetti sono perfetti anche per decorare la tavola durante una festa di compleanno, i bambini le adorano!

Realizzarle è molto semplice e veloce, l’importante è far caramellare bene lo zucchero e aggiungere al momento giusto un buon colorante rosso! Potete aromatizzarle come preferite, noi abbiamo scelto la vaniglia ma se volete potete aggiungere anche della cannella.

Vediamo insieme come prepararle in pochissimo tempo!

Potrebbe interessarvi anche: Torta rovesciata prugne e cannella

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
RICETTA MELE CARAMELLATE - RICETTA SEMPLICE Tempo Preparazione
RICETTA MELE CARAMELLATE – RICETTA SEMPLICE

INGREDIENTI

  • 500 g zucchero bianco
  • 2 cucchiai miele
  • 100 ml acqua
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino colorante rosso
  • 6 mele gialle o rosse

PROCEDIMENTO

  1. In un tegame iniziate aggiungendo lo zucchero, l'acqua, la vanillina e il miele. Mescolate bene gli ingredienti e lasciateli sul fuoco medio per 20 minuti, fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto.In un tegame iniziate aggiungendo lo zucchero, l'acqua, la vanillina e il miele. Mescolate bene gli ingredienti e lasciateli sul fuoco medio per 20 minuti, fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto.
  2. Mentre lo zucchero si caramella, togliamo il picciolo alle nostre mele e infilziamole con uno stecchino di legno.Mentre lo zucchero si caramella, togliamo il picciolo alle nostre mele e infilziamole con uno stecchino di legno.
  3. Una volta che il caramello si è sciolto, aggiungiamo il colorante rosso alimentare, circa 1 cucchiaino (io ho usato quello in gel), giriamo bene e lasciamo cuocere per 10 minuti.Una volta che il caramello si è sciolto, aggiungiamo il colorante rosso alimentare, circa 1 cucchiaino (io ho usato quello in gel), giriamo bene e lasciamo cuocere per 10 minuti.
  4. Prendete le mele e inclinando leggermente il tegame, immergetele ad una ad una roteandole bene. Lasciate raffreddare le mele su della carta forno fino a quando il caramello non sarà asciutto. Le nostre mele sono pronte per essere servite o regalate!Prendete le mele e inclinando leggermente il tegame, immergetele ad una ad una roteandole bene. Lasciate raffreddare le mele su della carta forno fino a quando il caramello non sarà asciutto. Le nostre mele sono pronte per essere servite o regalate!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!